rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Le Pro loco a rapporto a Gallipoli. Tra convegni, mostre e promozione

Prende il via la tre giorni di incontri per celebrare il 50° anniversario dell’Unpli. Tavolo tecnico e dibattito nazionale al teatro Garibaldi e un ricco programma di eventi. Enogastronomia e artigianato a palazzo Coppola

 

GALLIPOLI – Le Pro loco dello Stivale si danno appuntamento nella Città bella per inaugurare la prima delle tre tappe celebrative dei cinquant’anni dell’Unpli. Da oggi e sino a domenica 25 marzo la città di Gallipoli ospita l’annuale convegno delle Pro loco d’Italia affiliate all’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia che riunisce oltre 6mila sodalizi. Tale incontro è particolarmente significativo perché celebra il cinquantesimo anniversario della costituzione dell’Unpli, ed infatti il filo conduttore degli incontri di lavoro avrà come tema “50 anni di volontariato in trincea”. Se ne discuterà ampiamente nella due giorni dedicata al convegno nazionale che si celebrerà nel Teatro Garibaldi nel cuore del centro storico gallipolino. Ma già da questa sera prenderanno il via una serie di manifestazione collaterali e di promozione turistica e territoriale organizzate dalla Pro loco di Gallipoli, presieduta da Marcello Quarta con la collaborazione dell’Unpli Lecce presieduta da Adelmo Carlà e dal Comitato Unpli Puglia presieduto da Angelo Lazzari.

Al convegno è previsto partecipino almeno 250 delegati, di cui molti insieme con i rispettivi congiunti, per i quali è stato messo a punto un programma articolato lungo diverse direttrici: visite guidate nel Salento e in città; mostra di prodotti tipici e artigianato salentino, con la partecipazione di almeno quaranta aziende salentine, ospitata in “Piazza Italia” (galleria del palazzo Coppola situato in via Kennedy, accanto alla sede dell’ufficio informazioni della Pro Loco); momenti di condivisione della città, mediante esibizioni di bande musicali e sbandieratori per le vie cittadine e concerti di musica popolare.

Si parte stasera con il taglio del nastro di Piazza Italia, alle 19, nella galleria del palazzo Coppola dove le Pro loco e le aziende salentine proporranno i prodotti dell'agricoltura, dell'enogastronomia e dell'artigianato, con degustazione e vendita sino a domenica. Nella mattinata di sabato, quale preambolo ai lavori del convegno, si esibirà la banda musicale della Pro Loco di San Cassiano che percorrerà le vie cittadine. In serata invece, in via Foggia, è previsto lo spettacolo musicale tipico con "I Calanti" con eseguiranno musiche popolari e balli di pizzica e taranta. Domenica mattina, intorno alle 10, sfileranno nel centro il corteo storico in costume della Pro loco di Montemesola e gli sbandieratori di Carovigno. Nella stessa mattinata, che prevede intorno a mezzogiorno la conclusione del convegno nazionale, si esibirà il gruppo folk Stella Serenade di Surbo. In serata chiude in via Foggia il concerto di pizzica e musica popolare salentina a cura di Stella Grande e Anime Bianche.  

La tre giorni in terra gallipolina (presenta ieri a Palazzo Adorno) apre ufficialmente la serie di manifestazioni celebrative dei 50anni dell’Unpli che toccherà successivamente anche le tappe di Roma e si concluderà in terra ligure e precisamente a Loano. “La nostra Pro loco” spiega Marcello Quarta, in una nota del sodalizio gallipolino, “ha fortemente voluto questo evento, tanto per animare la bassa stagione, quanto per promuovere il territorio nei confronti di persone che possono essere dei veri e propri moltiplicatori di presenze nel corso dell’intero anno. Il convegno nazionale ha lo scopo di presentare e promuovere le nuove opportunità per le Pro Loco, in funzione degli strumenti che l’Unpli sta programmando e che l’Unione Europea mette a disposizione nell’ottica della sempre crescente professionalità. E’ particolarmente significativo” conclude, “il fatto che durante il convegno si svolgeranno workshop in cui i dirigenti delle Pro loco potranno incontrare i tecnici della progettazione ed acquisire le informazioni di base necessarie per migliorare l’offerta di servizi nel territorio di competenza. Siamo lieti che Gallipoli possa ospitare le Pro Loco, che si riuniscono in Puglia per la prima volta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Pro loco a rapporto a Gallipoli. Tra convegni, mostre e promozione

LeccePrima è in caricamento