rotate-mobile
Riempiti 63 sacchi di rifiuti / Gallipoli

Assemblea d’istituto green sul litorale: trecento studenti “spazzini” per un giorno

Iniziativa particolare da parte dei ragazzi dell’istituto Vespucci in collaborazione con il Comune di Gallipoli che hanno deciso di impegnare le ore dell’assemblea scolastica nella pulizia di tre punti nevralgici della città: Scale Nove, porticciolo del Canneto e spiaggetta Fontanelle

GALLIPOLI – Una riunione collettiva fuori dai meandri scolastici e diversa dal solito: circa trecento studenti dell’istituto superiore tecnico-nautico “Vespucci”, in collaborazione con il Comune di Gallipoli, hanno organizzato, ad inizio settimana, un’assemblea d’istituto “green” nell’ambito della quale i ragazzi partecipanti si sono calati dei panni di operatori ecologici per un giorno, provvedendo a ripulire tre zone nevralgiche del litorale cittadino.

I gruppi di lavoro si sono suddivisi, nello specifico, sulla banchina e nello specchio d’acqua alle falde delle mura urbiche delle “Scale Nove” lungo la riviera Armando Diaz del centro storico, nello scalo d’alaggio e l’area del porticciolo del Canneto e sulla spiaggetta de “Le Fontanelle” sul lungomare Marconi.

All’iniziativa ecologica, alla quale hanno aderito circa trecento studenti dell’istituto, hanno partecipato anche la consigliera comunale, con delega all'Ambiente, Rossana Nicoletti, i volontari  dell'associazione Paolo Pinto e la ditta Gial Ambiente (ex Gial Plast). Quest’ultima ha fornito i sacchi e i guanti a tutti i partecipanti della particolare e significativa attività volta a tutelare il territorio.

Le fase della giornata ecologica degli studenti

Sono stati in tutto 63 i sacchi riempiti da rifiuti e materiale raccolto da strade, banchine, in spiaggia e anche in mare dai giovani spazzini. Accanto a questi, recuperati anche pneumatici, plastica, sedie, batterie, legno e tanto altro materiale abbandonato e messo in sicurezza e poi regolarmente smaltito a cura della ditta d’igiene ambientale.  

“Un elogio speciale va rivolto ai ragazzi e ai docenti dell'istituto Vespucci per la giornata ecologica dedicata alla tutela del territorio che ha visto la rimozione di rifiuti abbandonati di ogni genere” ha commentato la consigliera Nicoletti, “sporcare la città e abbandonare rifiuti e materiale anche inquinante  è sempre un atto che danneggia gravemente l'ambiente e la salute collettiva. Questa ennesima iniziativa ecologica mira a scuotere le coscienze dormienti, un esempio che lascia ben sperare perché portato avanti da tanti giovanissimi e che deve essere accolto e messo in pratica da tutti a tutela della città e dell’ambiente”.                                  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea d’istituto green sul litorale: trecento studenti “spazzini” per un giorno

LeccePrima è in caricamento