rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Attracca nel Salento "Palinuro", la nave scuola della Marina militare italiana

E' atteso per venerdì 6 luglio l'arrivo in porto della nave "Palinuro", al comando del capitano di fregata Giovanni Schiavoni. La splendida goletta, lunga 70 metri, potrà essere visitata fino a domenica da cittadini e turisti

 

GALLIPOLI – E’ atteso per venerdì 6 luglio l’arrivo a Gallipoli della nave “Palinuro”, al comando del capitano di fregata Giovanni Schiavoni. La splendida goletta approderà nel porto per prendere parte a una serie di attività che si svolgeranno per tutto il fine settimana nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Francesco da Paola. La sosta permetterà ai cittadini e ai turisti presenti nel Salento di visitare la nave a vela, sulla quale gli allievi sottufficiali vengono addestrati ogni anno.

Per l’unità si tratta di un momento significativo, poiché è parte integrante dell’attività istituzionale che culminerà nella campagna addestrativa 2012. L’avvio è previsto a Taranto, a fine luglio. Qui avverrà l’imbarco dei giovani allievi marescialli, al termine del primo anno di formazione presso la Scuola sottufficiali del capoluogo jonico.

La campagna d’istruzione, che si articola in due fasi per consentire l’avvicendamento degli allievi, vedrà la nave scuola della Marina Militare fare tappa nei porti di Messina, Spalato, Chioggia, Taranto, Civitavecchia, Marsiglia, Olbia e si concluderà a fine settembre, nuovamente a Taranto, dopo aver percorso oltre 3mila miglia nel Mar Mediterraneo.

“Palinuro” è una nave goletta, impostata nel 1933 presso i cantieri di Nantes in Francia come unità privata denominata “Commandant Louis Richard”. Nella sua lunga storia, dopo essere stata impiegata come nave commerciale, nel 1950 fu acquistata dalla Marina militare che la sottopose a lavori di adattamento per trasformarla in nave scuola. I lavori furono portati a termine presso l'arsenale della Spezia. La nave, ribattezzata “Palinuro” entrò quindi in servizio il 16 luglio 1955.

Lunga quasi 70 metri, la nave è armata con tre alberi e bompresso, per una superficie velica complessiva di circa mille metri quadri. L’albero di trinchetto è a vele quadre, quelli di maestra e mezzana sono a vele auriche mentre il bompresso è armato con i fiocchi. La goletta ha un equipaggio fisso di circa 90 persone, a cui si aggiungono in estate circa 40 allievi. Potrà essere visitata dal pubblico nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio negli orari che saranno consultabili presso il molo d’ormeggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attracca nel Salento "Palinuro", la nave scuola della Marina militare italiana

LeccePrima è in caricamento