rotate-mobile
Telecamere al parco di via Firenze / Gallipoli

Gli auguri di Minerva: “Pronti per il 2023 con basolato, portualità e rigenerazione urbana”

Il primo cittadino di Gallipoli ha tracciato un breve bilancio delle iniziative concluse dall'amministrazione negli ultimi giorni dell’anno e annunciato le progettualità avviate. C’è anche il nuovo manto erboso per lo stadio Bianco

GALLIPOLI - Nel tradizionale scambio di auguri a cavallo tra la conclusione del vecchio anno che se si congeda e l’arrivo del nuovo anno, cadenzato a Gallipoli dalla rituale accensione dei pupi di capodanno nei rioni della città, il sindaco Stefano Minerva ha tracciato un breve bilancio delle ultime attività e annunciato i nuovi progetti e la programmazione messa in auge in vista del 2023.         

“Sono sicuro che non ci sia modo migliore per farvi gli auguri di inizio anno, se non raccontandovi quello che in questi giorni di duro lavoro, nel bel mezzo delle feste natalizie, siamo riusciti a concludere grazie al lavoro di tutti i componenti dell’amministrazione, agli uffici e di chi ci ha supportato per raggiungere questi risultati” annuncia il primo cittadino di Gallipoli, “chiudiamo in bellezza il 2022. Dopo l'inaugurazione del parco di via Firenze, a ridosso delle festività in cui abbiamo organizzato tante belle iniziative in particolare per i nostri bambini, comunico che chiudiamo l’anno con importanti procedure che segnano un'azione amministrativa decisiva e sempre volta al miglioramento della città”

E il sindaco mette in evidenza alcuni degli atti, in parte già annunciati,  con cui la giunta comunale e gli uffici competenti hanno chiuso i lavori in queste giornate.  

Sono infatti partite le procedure di gara di tre importanti finanziamenti ottenuti sulla rigenerazione urbana: ovvero l’ex pretura che diventerà un centro culturale, la messa in sicurezza e illuminazione e l'allargamento di strada vicinale Madonna del Carmine e la realizzazione della pista ciclabile che collegherà  il lungomare Marconi a Lido Conchiglie.

E’ stata avviata anche la gara per il rifacimento del manto erboso dello stadio comunale “Antonio Bianco”. I lavori partiranno non appena sarà terminato il campionato.

E ancora sono stati consegnati i lavori, per una cifra di due milioni di euro grazie al finanziamento ottenuto, del piano superiore del Chiostro di San Domenico oltre ai lavori per la messa in sicurezza dei bastioni San Domenico e della Purità.

Un nuovo atto importante riguarda l’approvazione della progettazione esecutiva e quindi l'avvio dell'affidamento dei lavori del nuovo lotto del basolato nelle zone del centro storico: sarà rimosso il vecchio asfalto su tutta via Antonietta De Pace, via Briganti e via Piccioli per continuare nel sistemazione della pavimentazione più consona per il borgo antico.

Oltre all’installazione della videosorveglianza nel parco di via Firenze, è stato avviato anche l’importante iter per la programmazione della portualità turistica a seguito della selezione indetta per una serie di figure tecniche che aiuteranno l’amministrazione nella relativa progettazione pubblica e nella riclassificazione del porto e per il nuovo piano regolatore portuale.  

“Sono tutti risultati straordinari che su cui stiamo lavorando da tempo non solo per dare seguito agli impegni di mandato che abbiamo con la città, ma per fare di Gallipoli la città più bella città del mondo” conclude Minerva, “il miglior modo, questo, per augurare alla nostra città un buon inizio per il 2023”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli auguri di Minerva: “Pronti per il 2023 con basolato, portualità e rigenerazione urbana”

LeccePrima è in caricamento