Mercoledì, 4 Agosto 2021
Gallipoli

Baia Verde, torna la Ztl integrale per l’estate. Rinforzi “stagionali” per i vigili urbani

Da oggi in vigore la limitazione del traffico nella marina sino al 30 settembre. Validi i pass permanenti rilasciati negli anni scorsi. Transito libero solo su Gran Viale al Mare, via Delle Dune e via Della Chiesa. In servizio i 15 nuovi agenti vincitori del concorso

GALLIPOLI - Torna, secondo le disposizioni già impartite anche nelle scorse stagioni estive, la zona a traffico limitato nella marina della Baia Verde, lungo la dorsale sud del litorale gallipolino. La limitazione del traffico, valida per tutto l'arco della giornata, entra in vigore da oggi (h24) e sarà in auge sino al 30 di settembre come disposto dalla recente ordinanza a firma del comandante della polizia locale, Alessandro Leone, e come indicato dalla giunta comunale con un'apposita delibera di indirizzo.

Un provvedimento atteso anche quest'anno e analogamente alle diposizioni del passato resteranno fuori dal perimetro della ztl solo le strade del Gran Viale al Mare, via Delle Dune e via Della Chiesa, con la possibilità di sosta su queste arterie, dove possibile e consentito, solo per i residenti e gli autorizzati muniti di pass rilasciato dal comando dei vigili.

Nel perimetro esterno della marina, accedendo dal primo ingresso percorrendo la litoranea sud, si potrà transitare e utilizzare, sino ad esaurimento, i parcheggi a pagamento sulle strisce blu con tariffe da 1,50 all'ora o di 4 o 6 euro per mezza o per l'intera giornata. Dallo stesso comando dei vigili di via Pavia si rammenta che restano validi, anche per questa stagione estiva, i pass permanenti concessi ai residenti e villeggianti abituali già rilasciati negli anni passati, che dovranno essere ben esposti sul parabrezza delle auto per evitare sanzioni.

Nelle strade interne della Baia Verde invece è in vigore la ztl integrale, con il divieto di circolazione e conseguentemente di sosta per l'intero arco della giornata, ad esclusione degli aventi diritto. La circolazione è vietata a tutti i veicoli a motore, con esclusione di quelli a trazione elettrica, e con esclusione dei ciclomotori. Sono consentiti l'accesso e la sosta per le sole operazioni di carico e scarico delle merci per le attività turistiche e commerciali, mentre per eventuali e ulteriori deroghe queste dovranno essere concesse, con specifiche autorizzazioni, da parte degli uffici comunali.

Con la stagione estiva e turistica ormai avviata il territorio gallipolino necessita di maggiori controlli e facendo leva sui fondi di bilancio l'amministrazione comunale ha completato anche la procedura di assunzione, a tempo parziale e determinato, delle 15 unità di polizia locale che hanno superato la relativa selezione pubblica terminata il mese scorso. Si tratta della nuova graduatoria dei vigili stagionali che a breve saranno in servizio per dare manforte all'organico della polizia locale.

"Continuiamo a lavorare a pieno ritmo" commenta l'assessore alla Polizia locale, Paola Scialpi, "stiamo programmando le ultime azioni da compiere prima della chiusura del mandato. Sono felice e orgogliosa di poter lavorare con quest'amministrazione e mi auguro che, nei prossimi anni, ci possa essere continuità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baia Verde, torna la Ztl integrale per l’estate. Rinforzi “stagionali” per i vigili urbani

LeccePrima è in caricamento