rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La donazione nel giorno della ripresa dopo il lutto / Gallipoli

Il Bar Canneto riapre i battenti: l’albero in onore di Michele illumina la piazza

Dopo la prematura scomparsa del titolare alla fine di ottobre i familiari riaprono l’attività simbolo del porticciolo gallipolino e trovano una gradita sorpresa: un albero di Natale con luci e peonie per onorare il ricordo del barman amato da tutti

GALLIPOLI – Con il ricordo indelebile nel cuore del caro Michele, nel pomeriggio di oggi alle 15 ha riaperto i battenti lo storico Bar Canneto della piazza che si affaccia sul porticciolo e nei pressi dell’omonimo Santuario di Santa Maria del Canneto.

Un riapertura con una sorpresa luminosa brillante di quelle che sarebbe piaciuta al titolare dell’attività commerciale, prematuramente scomparso all’età di 53anni dopo una grave malattia che lo aveva colpito e che è sempre vivo nel ricordo dei familiari e frequentatori e avventori del locale gallipolino, luogo di passaggio, ma anche di calore e condivisione.

“Con commozione e gratitudine” fanno sapere i familiari di Michele Cataldi, “abbiamo accolto la donazione ricevuta oggi nel giorno della nostra apertura. In memoria del nostro Michele abbiamo ricevuto un suggestivo albero di Natale, ma ciò che ci ha colpiti di più è stata la descrizione, il significato di tale gesto”.

Chi ha progettato l'albero infatti ha scelto un fiore particolare, la peonia, che potesse simboleggiare affetto, onore, nobiltà d'animo e pace: le decorazioni sono il lavoro svolto con onore e dedizione, in tutti questi anni, da Michele verso i propri clienti e la luce “lo rappresenta al cospetto di Dio”

l'albero di Michele nei pressi del Bar Canneto

“Chi ha fatto questo dono vuol mantenere l'anonimato” spiegano dal Bar Canneto, “ma ci tiene a far sapere che è stata supportata dall'associazione Paolo Pinto, in particolare da Rossana Nicoletti che ha saputo amorevolmente cogliere la sua richiesta ed ancora una volta abbiamo recepito una certa sensibilità verso il nostro Michele. Gesto al quale ricambiamo con un infinto ringraziamento”.

Come nella volontà di Michele, nel giorno della ripresa dopo il lutto, il Bar Canneto sarà aperto h24, giorno e notte come consuetudine, illuminando l’oscurità della piazza e “nel segno della vita che continua e sempre al servizio e nel rispetto di tutti i clienti che lo hanno frequentato e che continueranno a farlo nel ricordo della figura immensa di Michele”.

Michele Cataldi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bar Canneto riapre i battenti: l’albero in onore di Michele illumina la piazza

LeccePrima è in caricamento