Lunedì, 15 Luglio 2024
Le disposizioni del Comune / Gallipoli

Battiti live nel porto, dopo la chiusura il nuovo piano traffico del weekend

Il comando della polizia locale ha disposto l’ordinanza per la disciplina della viabilità e della sosta nelle giornate dell’evento musicale del 7 e 9 luglio. Divieti, limitazioni su corso Roma e centro storico e collegamenti con navette a pagamento dalle aree parcheggio all’ingresso della città

GALLIPOLI - La zona portuale è già interdetta da inizio luglio (e lo sarà sino al 10) al transito e alla sosta per l’allestimento delle strutture e del palco legati all’evento musicale del “Radio Norba Cornetto Battiti Live 2023” inserito nel cartellone degli spettacoli estivi della città bella e in collaborazione con l’assessorato allo Spettacolo e al turismo del Comune.

E dopo aver disposto le aree sosta alternative nel largo Guardia Costiera e sul lungomare Marconi, per alleggerire i disagi soprattutto dei residenti del centro storico (posteggio gratuito esibendo il pass), per le giornate clou della manifestazione, dal 7 al 9 luglio, il comando della polizia locale, ha già disposto, in queste ore, di concerto con l’assessorato competente,  il nuovo piano traffico.

Le disposizioni principali prevedono, per le giornate di venerdì 7 e domenica 9 luglio, il divieto di accesso a tutte le categorie di veicoli su Corso Roma da piazza Giovanni XXIII, dalle 10 all’1 del giorno successivo. A partire dalle 19,30, e sino a fine manifestazione, il divieto di transito, a tutte le categorie di veicoli nella ztl del centro storico, anche per i residenti.

Sempre sul periplo della città vecchia sarà in vigore il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, su ambo i lati del tratto della riviera Cristoforo Colombo, compreso tra via Roncella ed il bastione San Giorgio, dalle 08 del mattino del 7 luglio all’1 del 10 luglio.

Sul lato destro del senso di marcia della stessa riviera Colombo ci sarà una delimitazione mediante il posizionamento di transenne di cantiere, cosiddette orsogrill, per garantire la sicurezza della pubblica incolumità, in particolare nel tratto compreso tra via Roncella ed il bastione San Giorgio, nella stessa fascia oraria.

La rappresentazione grafica del piano traffico

E ancora su lungomare Marconi sarà istituito il divieto di accesso, a tutte le categorie di veicoli provenienti da via Lecce e via Maglie, fatta eccezione dei residenti, frontisti ed aventi diritto, nonché ai veicoli a servizio delle persone invalide ed ai veicoli autorizzati, con apposito pass, adibiti al trasporto navetta dalle aree di sosta poste agli ingressi della città, sempre dalle 8 all’1 del giorno successivo.

Divieto di transito e sosta a tutti i veicoli anche sul tratto passante ferroviario- lungomare Marconi-banchina porto-piazza fontana greca, sempre dalle 8 all’1 del giorno successivo.

Sul lungomare Marconi sarà istituito il doppio senso di circolazione, sino ad esaurimento delle aree di parcheggio individuate nei pressi del “largo Guardia Costiera” e nei pressi del sodalizio “Anmi” e successivamente, sarà interdetto l'accesso dall'intersezione di via Maglie e di via Lecce ad eccezione dei veicoli di residenti e degli aventi diritto.

Consulta l'ordinanza del piano traffico

Per l’occasione sono state individuate le grandi aree sosta gratuite, per circa 2 mila posti auto, all’ingresso della città di via Rossellini e dell’area mercatale, con servizio navetta privato con tariffa calmierata a 3 euro. Disponibili anche le aree sosta di via Pavia-viale Europa, lungomare Galilei, e via Zacà, capolinea dei bus turistici e del servizio urbano. Il coordinamento delle forze dell'ordine garantirà la vigilanza e le attività di controllo e sicurezza del territorio. Ed è in corso di istruttoria l'invio di formale richiesta alla protezione civile regionale ai fini dell'attivazione del centro di coordinamento provinciale per l'impiego di un numero adeguato di volontari.  

Le aree sosta    

L’evento musicale nel porto

Da martedì scorso il Radio Norba Cornetto Battiti Live è approda su Italia 1, per sei prime serate, ogni martedì. Il debutto sulla tv nazionale del festival musicale più amato dell’estate italiana è stato con la prima puntata, registrata a Bari il 21 giugno scorso.

Venerdì 7 e domenica 9 luglio invece si torna, come nelle ultime stagioni estive, nell’area portuale di Gallipoli, per gli ultimi due appuntamenti live della stagione, che come di consueto saranno trasmessi già in diretta da Radio Norba e Telenorba.

Il cast completo delle ultime due serate nella cittadina ionica prevede le esibizioni di Baby K, Mr.Rain, Sangiovanni, Fabio Rovazzi, Claude, Emis Killa, Carl Brave, Gabry Ponte, Mara Sattei, Tiromancino, Enula, Achille Lauro, Rose Villain, Ariete, Angelina Mango, Matteo Romano, Luigi Strangis, Berna, Piccolo G, Rkomi, Irama e Leo Gassmann.

On the road da Peschici ci sarà Matteo Paolillo, attore ed autore di “Mare Fuori”, la fortunata serie Tv. On the road da Taranto invece Fedez, Articolo 31 e Annalisa, che nella puntata del 7 luglio raggiungerà anche il palco di Gallipoli. Infine, da Giovinazzo, l’on the road di Marco Mengoni ed Elodie.

Domenica 9 luglio sarà invece la volta di: Tananai, Bob Sinclar con Quinze, Fred De Palma, Ana Mena, Baby K, Matteo Paolillo, Fedez e Annalisa, che dopo l’on the road arrivano a performare anche sul palco di Gallipoli.

Ed ancora Rhove, Paola&Chiara, Aka 7even, Gabry Ponte, Shade, Federica Carta, Diodato, Alfa, Dara, Lolita, Valentina Parisse, Ramona Flowers. On the road, Marco Mengoni ed Elodie da Giovinazzo, Emma da Canosa di Puglia e Giorgia da Otranto.

Per permettere a tutti, bambini, giovani, adulti e anche anziani, di vivere appieno l’esperienza del Radio Norba Cornetto Battiti Live, venerdì, sabato e domenica, sarà aperta a tutti la Battiti Square, il grande villaggio con artisti di strada, marching band, jam session, laboratori musicali per bambini, dj set, percussioni, attività sportive e tanto ancora.

Nell’area radio sarà possibile assistere alle trasmissioni in diretta di Radio Norba, nell’area cinema saranno trasmessi i cortometraggi di Battiti Story, le performance indimenticabili di questi 20 anni, nell’area talk Tv, Sorrisi e Canzoni, media partner di Battiti Live da questa edizione, organizza un palinsesto ricchissimo di incontri e interviste aperte al pubblico e, in collaborazione con Webboh, la prima community digitale dedicata alla generazione Z, da quest’anno digital media partner di Battiti, Tv Sorrisi e Canzoni terrà incontri con i talent emergenti della Gen-z.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battiti live nel porto, dopo la chiusura il nuovo piano traffico del weekend
LeccePrima è in caricamento