rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Acquistati diversi volumi. Il progetto educativo sarà ampliato / Gallipoli

Biblioteche scolastiche per alunni e cittadini: nuove aule della cultura al Polo 2

Il 21 dicembre l’inaugurazione dei nuovi spazi di promozione alla lettura dell’istituto comprensivo di Gallipoli nell'ambito dell’evento “Libri sotto l’albero”. Un concorso tematico per l’individuazione del logo dei locali scolastici

GALLIPOLI - Nell’ambito dell’evento “Libri sotto l’albero” è prevista per mercoledì 21 dicembre, a partire dalle 16,30, l’inaugurazione delle biblioteche scolastiche dell’Istituto comprensivo Polo 2 di Gallipoli.

Arricchire, implementare e rinnovare le biblioteche è stato possibile grazie alle famiglie che, con il loro contributo, hanno consentito l’acquisto di diversi libri, in seno alla campagna nazionale di promozione del libro e della lettura #io leggo perché, organizzata dall’Associazione italiana editori e anche all’iniziativa promossa da Giunti, "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!" e alla proficua e attiva collaborazione del Comune di Gallipoli.

“L’allestimento di due aule dedicate alla promozione della lettura” spiega la dirigente scolastica Lucilla Vaglio “rappresenta sicuramente un risultato importante, ma non si tratta della conclusione di un progetto. È l’inizio di un percorso, che vuole vedere la biblioteca al servizio degli studenti e del territorio. Un luogo dove incontrarsi, leggere e studiare, realizzare eventi culturali, come mostre e presentazione di libri, ma anche molte iniziative come letture recitate e ad alta voce, progetti di ricerca tematici, laboratori di scrittura, focus sui grandi classici della letteratura, bookcrossing e molto altro. Un percorso che lascia intravedere la possibilità di un progetto educativo più ampio che, oltre alla scuola, veda coinvolti anche altri servizi culturali e formativi”.

Le due  biblioteche, una delle quali destinata ai bambini dell’infanzia e agli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria, offriranno ai piccoli lettori libri in lingua inglese, libri in stampato maiuscolo per i più piccoli, picture books, libri  con l’uso di font ad alta leggibilità, classici della letteratura italiana e non, libri a tema sociale e di attualità.

Per i più piccoli è stato creato un ambiente fantasioso e capace di stupire, un luogo idoneo all’ascolto e alla lettura di storie, ispirato al simbolismo narrativo dell’Alfabeto delle fiabe di Bruno Tognolini.

Per i più grandi è stato allestito uno spazio adeguato alla loro fascia di età, dove gli alunni potranno prendere in prestito i libri anche fruendo di un sistema digitalizzato, incontrare gli autori, ma non solo. L’apprendimento significativo e attivo che sarà alla base di questo nuovo percorso formativo, come spiegano dall’istituto scolastico, consentirà loro di conoscere il funzionamento di una biblioteca, le regole della catalogazione, della consultazione e della ricerca, della gestione dei prestiti librari.

Parallelamente all’allestimento delle biblioteche, è stato indetto un concorso tematico cui hanno partecipato gli alunni delle classi V della scuola Primaria e delle classi III di Scuola secondaria per la creazione di un logo, quale simbolo identificativo dei due spazi scolastici.

L’evento Libri sotto l’albero inizierà a partire dalle 16,30, nel Borgo d’autore di piazza Carducci, luogo privilegiato nel quale sarà presentata una sorta di dialogo letterario tra spazi interni ed esterni, con  momenti di animazione dedicati, organizzati in collaborazione con la  Pro loco di Gallipoli.

In seguito, con il taglio del nastro da parte del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi di Gallipoli, Carlo Filograna, gli alunni saranno coinvolti in momenti di letture animate proposte dalle associazioni culturali Amart, Zeromeccanico Teatro, associazione Amici della Biblioteca Comunale di Tuglie, dai volontari del servizio civile del Comune.

Partnership dell’evento è Save the children, organizzazione che sostiene campagne di promozione della lettura al fine di contrastare la povertà educativa, anche e soprattutto attraverso le biblioteche scolastiche, rese fruibili e accessibili a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche scolastiche per alunni e cittadini: nuove aule della cultura al Polo 2

LeccePrima è in caricamento