rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Biglietto con offese e minacce al consigliere Piro. Presentata una denuncia contro ignoti

Il consigliere, ora nel gruppo misto, ha trovato la lettera nella cassetta della posta e si è rivolto alla polizia. Sotto accusa le interrogazioni sul centro storico.“Gesto sconsiderato di un bulletto”

GALLIPOLI - Un biglietto è stato recapitato nella cassetta della posta presso l’abitazione del consigliere comunale di opposizione di Gallipoli, Vincenzo Piro, e sul foglio sono riportate alcune frasi dai toni offensivi e anche minacciosi, ovviamente senza alcuna firma. Un gesto ridimensionato nella portata dall’esponente politico, recentemente passato dalle fila di Gallipoli Futura al gruppo misto, che comunque non ha inteso far passare sottogamba l’episodio, a dir poco inqualificabile, e nella mattinata di oggi si è recato presso il  commissariato di polizia di via Lecce per depositare una formale querela contro ignoti e denunciare l’atto intimidatorio ricevuto. Nel biglietto, battuto al computer, solo poche righe con frasi scurrili e anche velate minacce. Al consigliere viene sostanzialmente “rimproverata” la sua eccessiva solerzia nel mandato elettorale con le  sollecitazioni e le interrogazioni mosse in consiglio comunale per affrontare i temi caldi e le problematiche del centro storico e relativi principalmente all’occupazione del suolo pubblico, alla musica e alle emissioni sonore dei locali, e alla richiesta di maggiori controlli notturni nel cuore della città vecchia. L’invito espresso, con toni  non certo cordiali e gentili, è quello a fare “meno chiasso” e lasciar perdere inchieste e interrogazioni che riguardano da vicino le attività del centro storico.          

“Si, ieri ho trovato nella cassetta della posta della mia abitazione una lettera anonima e minacciosa nei miei riguardi, che faceva riferimento al lavoro, che da consigliere comunale sto, da qualche tempo, portando avanti e che riguarda gli abusi nella occupazione del suolo pubblico e l'inquinamento acustico con disturbo della quiete pubblica per emissioni sonore nel centro storico della nostra città” conferma il consigliere Piro, “si tratta di comportamenti contrari alla legge ed ai regolamenti comunali, che provocano gravi disagi ai cittadini e che vanno contrastati con l'intensificazione dei controlli, per i quali ho sollecitato la civica amministrazione. Sinceramente non pensavo di dover dare importanza al gesto sconsiderato di qualche bulletto” aggiunge il consigliere del gruppo misto, “ma senso civico ed istituzionale, oltre che l'incoraggiamento di amici e familiari, mi hanno spinto a denunciare l'inqualificabile e vile gesto”. Proprio nell’ultima seduta dell’assise civica del 31 luglio il consigliere Piro, aveva portato all’attenzione del consiglio le tematiche inerenti l’inquinamento acustico e l’occupazione del suolo pubblico, ma le sue due interrogazioni, per un difetto di notifica e nel numero identico del protocollo (evidenziato anche dalla consigliera di Gallipoli Futura, Mina Della Ducata), non sono state discusse in aula e rimandate verosimilmente alla prossima seduta post estiva. Piro però, sempre per focalizzare l’attenzione sulle problematiche del centro storico, aveva presentato un’istanza per la costituzione di una commissione di controllo e d’inchiesta sullo “spropositato” rilascio di pass per accedere alla ztl del borgo antico e un’ulteriore interrogazione su manifesti e volantini selvaggi.

“Non mi farò intimidire, né tanto meno permetterò ad alcuno di ostacolare il lavoro che da uomo libero e rappresentante eletto dai cittadini nella massima assise comunale intendo portare avanti con più forza e determinazione di prima” incalza il consigliere, “e ai miei concittadini, a qualunque credo o parte politica appartengano, rivolgo l'invito di rifuggire da comportamenti omertosi ed a denunciare pu­bblicamente quanti, violando le più basilari regole del vivere civile, insozzano, e non solo materialmente, la nostra bella città. Dagli amministratori di questa città mi aspetto interventi efficaci e tolleranza zero contro chi infrange le leggi. Non possiamo far finta di nulla e non possiamo tacere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto con offese e minacce al consigliere Piro. Presentata una denuncia contro ignoti

LeccePrima è in caricamento