rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Carri di Carnevale sul Corso. Cede un tirante, ferito alla testa un giovane

Un piccolo incidente ha turbato la fase finale della sfilata dei carri allegorici sul corso Roma di Gallipoli. Un cedimento strutturale del manufatto “Preferisco il Paradiso” ha causato lievi contusioni alla testa ad un figurante 24enne, trasportato in ospedale

GALLIPOLI – Una bella giornata di festa e colori sul corso Roma di Gallipoli turbata sul finire da un incidente ad un carro allegorico, l’ultimo della sfilata, che ha fatto vivere alcuni attimi di tensione. Ma il bilancio fortunatamente è lieve: un ragazzo di 24anni colpito e ferito alla testa in maniera non grave, trasportato per accertamenti prima all’ospedale Sacro Cuore di Gesù e poi presso il Vito Fazzi di Lecce per essere sottoposto ad una Tac di controllo. Le sue condizioni non  destano preoccupazione. Altre due figuranti, vestite da angeli, presenti sul carro del team dei fratelli Coppola (che ha preso parte alla sfilata di questo pomeriggio del Carnevale di Gallipoli), sono rimaste solo contuse a seguito del cedimento di uno dei tiranti di sostegno del manufatto in cartapesta ispirato al canto del “Paradiso” della Divina Commedia di Dante Alighieri.

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio dopo il passaggio dell’ultimo carro allegorico nei pressi di piazza Tellini, dove è allestita per la tre giorni delle sfilate la tribuna d’onore e della giuria. Da precisare che la parte del manufatto che ha ceduto è ricaduta su se stessa e all’interno del carro stesso, colpendo in maniera lieve uno dei manovratori, e non interessando in alcun modo il pubblico assiepato lungo le strade e i marciapiedi del corso Roma. Il carro “Preferisco il Paradiso” ha quindi dovuto arrestare la sua corsa in risalita sul corso Roma, all’altezza di via Cinque, per consentire il soccorso dei contusi.

Sul posto sono subito intervenuti i responsabili dell’organizzazione della Fabbrica del Carnevale e i sanitari di un'ambulanza della protezione civile già presente in zona come presidio della sfilata. Allertato anche il servizio del 118 che ha trasportato il ragazzo ferito, a bordo di un'ambulanza, presso l’ospedale di Gallipoli. Per il 24enne si è poi reso necessario il trasferimento presso il Fazzi di Lecce per essere sottoposto ad una Tac di controllo. Il giovane ha riportato un trauma cranico guaribile in pochi giorni. Per far luce sull’accaduto e per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di polizia di Gallipoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri di Carnevale sul Corso. Cede un tirante, ferito alla testa un giovane

LeccePrima è in caricamento