rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Comune non scherza più sul Carnevale. La gestione passerà ai privati

Novità per la 71esima edizione: sarà affidata ad associazioni, media o agenzie dopo un bando di gara. Per aderire al progetto varato da Ciclosi c'è tempo sino al 15 dicembre

 

GALLIPOLI - Anche sull’organizzazione dello storico Carnevale di Gallipoli non è più tempo di scherzi e improvvisazioni di sorta. Spazio ai privati, e alla ricerca di risorse esterne che la stessa amministrazione pubblica e l’associazione Carnevale di Gallipoli non possono più garantire. Tagli e ristrettezze economiche imperversano. E per salvaguardare la manifestazione in terra gallipolina è tempo di cambiare registro. Per dare nuova linfa in termini di allestimento e sostegno finanziario. E per concedere anche respiro a quanti in questi anni (il presidente Gino Cuppone in primis) in sinergia con il Comune si sono sobbarcati gli oneri organizzativi. Per l’immediato futuro dunque non più solo sponsorizzazioni e contributi da incamerare per far fronte alle spese, ma l’affidamento diretto con gara pubblica, della gestione di tutte le attività legate alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi e anche agli spettacoli collaterali, ad agenzie, associazioni, o media privati. Il Comune passa la mano dunque, ma nell’ottica non solo del vivo risparmio, ma anche dell’innalzamento qualitativo della manifestazione che celebra nel 2012 il suo 71esimo anniversario.        

Il Comune ionico infatti ha avviato una procedura pubblica per esternalizzare l’organizzazione e la gestione della prossima edizione del Carnevale. Un altro input sancito dal commissario straordinario, Mario Ciclosi, con un recente atto deliberativo. Pertanto sarà un soggetto terzo rispetto all’ente ad occuparsi (sotto la supervisione generale dell’ente di Palazzo Balsamo) di ogni aspetto connesso alla promozione ed allo svolgimento di una manifestazione particolarmente sentita in città. Il tutto senza onere alcuno per le casse comunali. L’affidamento dell’organizzazione della kermesse carnascialesca si sta così concretizzando per il tramite di un bando pubblico la cui scadenza è fissata al prossimo 15 dicembre, il quale è già consultabile sul sito internet comunale (www.comune.gallipoli.le.it) e pubblicizzato sui manifesti murali.

i capannoni del carnevale-2Pertanto agenzie di spettacolo, media e associazioni potranno proporre un proprio progetto esecutivo per l’organizzazione e la gestione di una serie di iniziative collaterali alle giornate dedicate ai concorsi principali, anch’essi oggetto dell’attività progettuale. Manifestazioni che animino il periodo carnascialesco su tutto il territorio cittadino. “La difficile situazione economica ci impone riflessioni serie e decisioni che non incidano su una gestione oculata ed attenta delle casse comunali” dice in merito alla decisione il commissario Ciclosi, “il progetto di esternalizzare la manifestazione carnascialesca va proprio in quest’ottica, nella consapevolezza che il territorio dispone di risorse in grado di potersi occupare, con pieno successo, dell’organizzazione di questo evento, importante per la città e l’intero territorio”.

Le manifestazioni inserite nel progetto organizzativo dovranno necessariamente iniziare, come la tradizione impone, con l’appuntamento della “Focareddhra” del 17 gennaio. Il bando prevede come elementi migliorativi del progetto la proposta di organizzazione di momenti tipicamente culturali legati sia al tema storico della manifestazione, sia all’arte della lavorazione della cartapesta. Di particolare rilievo sarà l’elemento della creatività e dell’originalità, così come il coinvolgimento del piano di comunicazione e di promozione da attuarsi anche attraverso l’ausilio della carta stampata e dei media televisivi. Tutti gli appuntamenti dovranno essere pensati con un alto livello di interazione e di coinvolgimento di pubblico. Il programma, infine, dovrà soddisfare la domanda di spettacolo nel senso più ampio del termine, offrendo un prodotto riproponibile nel tempo, in modo tale da continuare a rendere il periodo carnascialesco uno degli appuntamenti più attesi. Al soggetto organizzatore, una volta individuato, verrà assicurato lo sfruttamento dei diritti pubblicitari e televisivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune non scherza più sul Carnevale. La gestione passerà ai privati

LeccePrima è in caricamento