rotate-mobile
L'evento del weekend e le misure adottate / Gallipoli

Centro “blindato” per Battiti Live: ecco il piano parcheggi con navette a pagamento

Nel fine settimana la manifestazione musicale nell’area portuale di Gallipoli. Comune e polizia locale hanno definito la razionalizzazione di viabilità e aree sosta. Nella zona dell’evento e in quelle attigue divieti per vendita bevande in contenitori di vetro e lattine

GALLIPOLI - Un week end di musica e affollamento per il primo grande evento dell’estate gallipolina, il tour del Radionorba Battiti Live. E dopo aver calmierato l’indisponibilità ormai da una settimana dell’area sosta del porto, consentendo ai residenti del centro storico muniti di pass di posteggiare gratuitamente nelle aree prospicienti dell’Anmi, Bleu Salento e Via della Cala, parte anche il piano di razionalizzazione della viabilità in occasione della manifestazione di questo dino settimana.   .

In attesa dell’esibizione degli artisti il Comune di Gallipoli ha redatto un piano parcheggi e per la viabilità tale da consentire agli utenti di potersi recare nell’area evento con facilità. Centro letteralmente blindato, tranne per residenti e aventi diritto. E sono state individuate le aree parcheggio agli ingressi della città e le modalità di accesso all’area portuale: un lavoro congiunto coordinato dall’assessore alla Polizia locale Stefania Oltremarini e dal consigliere con delega ai parcheggi, Giancarlo Padovano in raccordo con il comando della polizia locale.

Inoltre, ai fini della tutela dell'incolumità, dell'ordine e della sicurezza pubblica in occasione della manifestazione nell'area portuale e nelle aree immediatamente attigue, nel raggio di 500 metri da tutta la zona interessata dall'evento, sarà vietata la vendita e la somministrazione di tutte le bevande (alcoliche e analcoliche) in contenitori che possano risultare pericolosi per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine, dalle 14 alle 2 di notte, dei giorni 2 e 3 luglio.

Ancora, nell'area portuale vi sarà il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine e il divieto di porto ed uso di qualunque oggetto e materiale che possano mettere a rischio la pubblica incolumità.

Il Piano parcheggi e navette

Sono state individuate cinque principali aree di sosta, di cui tre sulle direttive d'ingresso alla cittadina ionica: viale Europa e aree limitrofe, per coloro che provengono da Alezio; l'area parcheggio di via Zacà, per coloro che provengono dalla statale 274; il lungomare Galileo Galilei, lungo tutto il tratto della passeggiata “Foscarini”.

Inoltre per i giorni 2 e 3 luglio verranno istituite anche l'area a parcheggio di via Rossellini, lungo la provinciale per Sannicola, e quella all'interno dell'area mercatale di via Alfieri. Il parcheggio sarà gratuito e dalle 15 sarà attivo il servizio delle navette private con tariffa di corsa unica di 3 euro.

Parcheggi 2-3-2  

Le indicazioni degli amministratori

“Il principio cardine del piano traffico ideato è quello di rendere l'area del borgo città, attraversata dal corso Roma, accessibile al solo traffico residenziale” spiega l’assessore, Stefania Oltremarini, “un'azione tesa a garantire anche ai mezzi di emergenza e pronto intervento il rapido ed agevole raggiungimento di ogni punto di entrambi i versanti del borgo città e del centro storico”.

“Nel weekend si prevede un'importante affluenza di pubblico, per questo motivo è stato necessario predisporre un piano parcheggi per assicurare le migliori condizioni di sicurezza, anche attraverso l’adozione di misure temporanee atte a razionalizzare la regolare e sicura mobilità veicolare e pedonale” spiega il consigliere Giancarlo Padovano, “per garantire una maggiore fruizione abbiamo coinvolto tutti gli Ncc, Noleggio con conducente, della città, nel totale 70, per poter permettere agli utenti di poter parcheggiare in aree già individuate e di potersi spostare con dei mezzi autorizzati”.

“Nelle aree di via Rossellini, via Zacà, via Alfieri e viale Europa chiunque verrà, potrà parcheggiare gratuitamente e fruire del servizio navetta per un costo di 3 euro a tratta. Questo sistema permetterà di non intasare il traffico e di consentire ai residenti dell’area centrale di corso Roma di potervi accedere in qualunque momento come giusto che sia”.

Parcheggi 1-2

Piteo: “Qualche sacrificio, ma evento importante”

“Gallipoli si prepara ad accogliere un evento importante, invidiato da tutte le principali località turistiche pugliesi e non solo: Battiti Live. Questa due giorni dedicata alla musica e al divertimento offre alla città una vetrina importante, non solo in termini di presenze, ma anche e soprattutto dal punto di vista mediatico per la certezza della messa in onda dell’evento su un canale televisivo nazionale” commenta il consigliere delegato agli aventi, Tony Piteo.

Il consigliere ha spiegato come la scelta dell’area portuale quale palcoscenico dell’evento, già utilizzata in passato per la realizzazione di altrettante importanti manifestazioni, è dovuta alla necessità di coniugare due esigenze fondamentali: ossia, la disponibilità di uno spazio che abbia le caratteristiche utili, soprattutto sotto il profilo della sicurezza, a garantire la fruibilità di un numero ingente di spettatori e, contestualmente, di un’area che, ai fini di una vantaggiosa risposta promozionale, racconti la meravigliosa bellezza della città.

“Non possiamo pensare, come qualcuno ha suggerito, di utilizzare un contenitore asettico come  l’area mercatale che nulla aggiungerebbe in termini di visibilità al nostro territorio chiosa Piteo, “tuttavia, pur comprendendo le legittime rimostranze espresse da alcuni residenti e operatori commerciali del centro storico, facciamo appello al sentimento di solidarietà della comunità gallipolina nel chiedere un po’ di pazienza considerando quanto importante sia per la nostra città, in termini di ritorno di immagine, un evento di tale portata.

“Aggiungo però” incalza il consigliere Dem, “che comprendiamo un po’ meno chi non perde occasione per fare terrorismo sociale confondendo la buona fede dei cittadini, ed arrivando, addirittura, a sostenere cose non vere come la sospensione dei pass di accesso nella Ztl, cosa ripeto, assolutamente non vera. Certamente nelle due serate, laddove si rendesse necessario e solo per evidenti ragioni di sicurezza ed ordine pubblico, si potrebbe disciplinare con più attenzione l’accesso dei non residenti detentori di pass”.

“Preciso, altresì, che i residenti del centro storico e gli autorizzati hanno già la facoltà di parcheggiare gratuitamente esponendo il pass nelle aree Blue Salento, Anmi. e zona via della Cala-Giudecca. Spiace, quindi, registrare, ancora una volta, l’atteggiamento disfattista di alcuni, forse affezionati al proprio orticello, e non mi riferisco, naturalmente, ai semplici cittadini, che si dimostrano miopi non cogliendo, o non volendo cogliere, le enormi potenzialità di promozione turistica e non solo, che un evento di queste proporzioni comporta”.

“Ci tengo ad informare che, per quanto riguarda tutti coloro che raggiungeranno la città in quelle date” conclude Piteo, “è stato predisposto dalla polizia locale un piano grazie al quale gli stessi saranno indirizzati presso le aree a parcheggio di via Rossellini, area mercatale e via Zacà e, attraverso un sistema di trasporto concordato con gli Ncc, Noleggi con conducente, potranno raggiungere l’evento corrispondendo una tariffa calmierata. Ormai ci siamo, chiedo dunque questo sforzo ai cittadini e alle cittadine, una preghiera in quanto amministratore e in quanto io stesso cittadino di una realtà che merita di essere valorizzata anche tramite questi eventi”.

Meeting di benvenuto per Battiti

Questo pomeriggio intanto nella biblioteca comunale di via Sant'Angelo si svolgerà il consueto meeting di benvenuto del RadioNorba Cornetto Battiti Live 2022, alla presenza del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, del presidente di Radionorba, Marco Montrone, e dei conduttori dello show, Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci e con Mariasole Pollio, inviata nel pubblico.

palco_battiti_live-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro “blindato” per Battiti Live: ecco il piano parcheggi con navette a pagamento

LeccePrima è in caricamento