rotate-mobile
Validi solo i pass permanenti. Da rinnovare quelli stagionali / Gallipoli

Centro storico, assalto di primavera. Tornano subito ztl e area pedonale

Dopo la concertazione con l’Osservatorio sul borgo antico il Comune di Gallipoli ha disposto l’attivazione delle limitazioni al traffico a partire dal 7 aprile. Da 1 giugno estensione sino alle 2 di notte. Aree sosta riservate al 60 per cento per i residenti che avranno anche 100 posti in più nel porto

GALLIPOLI - Attivare la zona a traffico limitato per tutelare il centro storico: è questa la richiesta pervenuta nel corso dell’ultimo incontro da parte dell’Osservatorio per il centro storico, presieduto dal sindaco, Stefano Minerva e a cui partecipano anche associazioni e cittadini residenti nella città vecchia.

L’organo consultivo, istituito dall’amministrazione comunale su iniziativa dell’associazione degli Amici e abitanti del centro storico, aveva sollecitato l’avvio delle limitazioni al traffico già da questo mese come per altro disciplinato anche dal regolamento per il funzionamento della ztl per il borgo antico.   

Per questo motivo il Comune, recependo le motivazioni dell’istanza, ha deciso di attivare, a partire già dal 7 aprile prossimo, la zona a traffico limitato e l’area pedonale urbana nel centro storico. Dopo le segnalazioni e le indicazioni ricevute, e dopo aver ascoltato le esigenze emerse nell’ambito della riunione del 29 marzo scorso dell’Osservatorio, la ztl sarà attiva a partire dalle 11 e fino alle 23, per il periodo dal 7 aprile al 31 maggio e dalle 11 alle 2 del giorno successivo a partire dal primo di giugno fino al 31 ottobre.

Come ogni stagione la limitazione del traffico entra in vigore a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e muniti di pass e quelli a trazione elettrica. I residenti già in possesso di pass permanenti potranno contare sul rinnovo automatico. Mentre per quelli stagionali scaduti nel 2021 sarà necessario presentare una a nuova richiesta autorizzativa. Il controllo sarà effettuato con la riattivazione del varco elettronico.  

“Così come accaduto lo scorso anno, anche questa volta permettiamo l’ingresso nel centro storico fino alle 11 e questo consente alle attività commerciali e a quelle ricettive di potersi organizzare al meglio” spiega l’assessore alla Polizia Locale, Stefania Oltremarini, “la scelta di limitare il traffico si sviluppa anche secondo un’ottica di responsabilità. Tuteliamo i residenti e le loro esigenze”. 

Aggiunge il consigliere Mino Nazaro, delegato al centro storico: “Con l’attuale mandato è stato istituito un Osservatorio permanente del centro storico, costituito principalmente dai suoi abitanti. Partiamo da qui, della tutela di chi il centro storico lo vive ogni giorno. Anticipare la zona traffico limitato già ad aprile vuol dire già da ora regolamentare le entrate dei mezzi e garantire maggiore ordine e decoro. Aprile sarà un mese importante per la nostra città, tra i riti pasquali e il carnevale si metterà nuovamente in moto il flusso turistico. Anticipiamo i tempi per non correre ai ripari dopo”.

Le decisioni dell’Osservatorio

La riunione dell’Osservatorio per il centro storico si è svolta nel pomeriggio del 29 marzo scorso e all’incontro, presieduto dal consigliere Cosimo Nazaro, erano presenti anche l’assessore alla Polizia locale, Stefania Oltremarini, i consiglieri Matteo Spada e Giancarlo Padovano, il comandante della Polizia locale, Alessandro Leone e i rappresentanti delle associazioni Pro Loco, Gallipoli Nostra e dei commercianti del centro storico, oltre che quelle degli “Amici e abitanti del centro storico di Gallipoli”.

All’ordine del giorno la trattazione delle tematiche legate alla zona a traffico limitato e al piano parcheggi. Per quanto riguarda la ztl si è convenuto che le limitazioni del traffico all’interno della cinta muraria andranno in vigore dal 7 aprile  al 31 maggio prossimo, con inizio alle ore 11 e fine alle ore 23, per poi finire, dal 1° giugno alle 2 di notte.

Per il piano parcheggi si è registrato l’impegno dei rappresentati dell’amministrazione comunale ad affrontare il problema in maniera globale all’interno di un piano del traffico e di un sistema di mobilità urbana efficace e sostenibile. Una necessità ormai ineludibile che riguarda l’intera città e non solo nella stagione estiva.

Per i parcheggi a servizio dei residenti del centro storico, la proposta avanzata dal sodalizio degli abitanti della città vecchia (presieduto da Roberto Piro) di riservare l’accesso ai soli residenti e riservare l’area portuale per le restanti autovetture di tutte le categorie di autorizzati, non è risultata praticabile. Sono troppe infatti le autovetture per le quali, in assenza di un piano generale del traffico e della mobilità, è di fatto impossibile trovare posto nelle immediate vicinanze del borgo antico.

Per dare esatta contezza del problema è bene rammentare che, nella scorsa stagione, per soli autoveicoli, sono stati rilasciati 718 pass per residenti, 80 per titolari di esercizi commerciali e strutture ricettive, 106 per persone incaricate di portare assistenza a familiari ammalati, invalidi o ultraottantenni, 197 per persone invalide e per 27 medici, per un totale di 1.128, oltre i pass in deroga. Sono numeri che rendono l’idea che il problema va affrontato e risolto con scelte coraggiose e di ampio respiro.

Per la stagione in arrivo si è convenuto, comunque, per venire incontro alle esigenze segnalate, di confermare la suddivisione dei posti all’interno delle mura urbiche, nella percentuale del 60 per cento per i residenti (muniti di pass di tipo A) e del 40 per cento per le restanti categorie di autorizzati (pass di tipo B). E di individuare all’interno dell’area portuale 100 posti da riservare ai residenti nel centro storico e dotati di pass di tipo A.

“Si tratta di un ulteriore passo, anche se non risolutivo, che va nella direzione del riconoscimento del diritto del residente di avere priorità nella riserva di posti auto” commenta Roberto Piro, “l’Osservatorio tornerà a riunirsi nelle prossime settimane per esaminare ulteriori possibili provvedimenti in tema di traffico che possano essere attuati già dalla prossima stagione, ma anche per affrontare alcuni problemi inerenti l’occupazione del suolo pubblico, altro tema caldo dell’estate gallipolina”.

IMG_5555-20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, assalto di primavera. Tornano subito ztl e area pedonale

LeccePrima è in caricamento