rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Suolo pubblico e multe, Ciclosi mette ordine anche sui regolamenti

Provvedimenti a pioggia del commissario che approva nuove norme per occupazioni commerciali e la riscossione delle sanzioni. Novità anche per scuolabus e corpo della municipale. Ben 36 delibere in meno di 20 giorni, un record

 

GALLIPOLI –  Interventi mirati e funzionali per rendere l’attività amministrativa del Comune più snella, rapida ed efficace. E per avere regole certe di applicazione per quanto riguarda settori particolari come l’occupazione del suolo pubblico, le sanzioni e il rispetto delle ordinanze comunali. E il commissario straordinario Mario Ciclosi mette mano anche a vecchi e nuovi regolamenti. Un’attività amministrativa veramente “straordinaria” quella del delegato di governo che a conclusione ormai imminente del suo breve mandato può snocciolare numeri quasi da record con 36 delibere approvate in meno di venti giorni fattivi di lavoro amministrativo a Palazzo Balsamo. Da qui anche il rammarico che serpeggia in città per l’addio di Ciclosi dal Palazzo di città per assumere l’incarico di commissario in quel di Parma, verosimilmente dalla prossima settimana.

Nuovi provvedimenti salienti, licenziati in Comune in queste ore, riguardano il versante commerciale dove è stata messa mano e calibrato il regolamento in materia di rilascio di autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico (ad utilizzazione commerciale per l’appunto), adeguato alle disposizioni del Codice del paesaggio ed in particolare all’art.52 dello stesso. Questo perché secondo l’input dato dal commissario Ciclosi, si è ritenuto necessario e doveroso contemperare il diritto all’impresa degli esercenti con il rispetto paesaggistico e ambientale, principio che assume ancor più valenza e forza in una realtà altamente storica e culturale come Gallipoli.

Mario Ciclosi-3Un altro atto ha consentito invece di approvare il nuovo regolamento comunale per il trasporto urbano degli scuolabus. Obiettivo finale in questo caso è quello di assicurare l'effettività del trasporto a quelle categorie di alunni che per diverse ragioni incontrano ostacoli nella fruizione del servizio pubblico, con norme chiare che disciplinino le categorie di utenti aventi diritto, le modalità di accesso, l' erogazione del servizio o le tariffe con le eventuali esenzioni  Così come si è provveduto ad approvare il regolamento per la Tesoreria comunale e quello per la Polizia municipale, dotando in quest’ultimo caso il corpo dei vigili urbani retto dal capitano Giuseppe Parisi, di un riferimento normativo certo per la propria attività, visto che il precedente dispositivo era datato al 1963 e certamente non poteva essere rispondente alle necessità di una buona organizzazione funzionale alle attività che la polizia locale svolge in favore della collettività. Un passo propedeutico, nelle intenzioni di Ciclosi, per una riorganizzazione del corpo di polizia urbana che avesse come punto primario e iniziale una maggior presenza sul territorio e quindi un legame più radicato e forte con la cittadinanza.

Infine si sono garantite opportune modifiche ed integrazioni al regolamento comunale per l’applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme delle ordinanze e dei regolamenti comunali, affinché si possa avere una procedura più chiara e snella soprattutto per quanto riguarda le esecuzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suolo pubblico e multe, Ciclosi mette ordine anche sui regolamenti

LeccePrima è in caricamento