rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Ultimi colpi di Ciclosi, approvati progetti per viabilità e parcheggi

Il commissario lascerà Gallipoli, ma cerca di mettere ordine sui litorali. Approvati due piani di intervento per l'estate che riguardano la litoranea sud, la marina della Baia Verde, Padula Bianca. E spunta la tassa di soggiorno

GALLIPOLI  - Prima di congedarsi dalla Città bella il commissario straordinario uscente, Mario Ciclosi, ha inteso dare una sterzata anche ai litorali maggiormente frequentati nel periodo estivo. E per la litoranea sud e per la Baia verde, così come per le zone costiere a nord, da Lido Conchiglie, Padula Bianca e Rivabella ecco giungere alcune novità in tema di servizi e miglioramento della viabilità e dei parcheggi. Almeno sulla carta, anche perchè su alcune previsioni di intervento, in senso pratico, bisognerà valutarne l’efficacia e la fattibilità con un periodo di sperimentazione e di prova sul campo.   

Un primo progetto già licenziato in Consiglio comunale alcuni mesi addietro e ora implementato dall’intervento del commissario Ciclosi, è stato adottato in via definitiva e finanziato per un milione e cinquecento mila euro, e prevede nello specifico l’arretramento della linea di costa sul litorale nord-ovest, la realizzazione del sistema di viabilità lenta a servizio della località “Padula Bianca” e delle connessioni con le località marine di Lido Conchiglie e Rivabella, e soprattutto all’eliminazione del carico di automezzi e ciclomotori nella parte più prossima alla costa (resa interamente pedonale) con la contestuale realizzazione di parcheggi a servizio dei bagnanti. “Si tratta di un intervento” ha commentato Ciclosi, “che mira a garantire la predisposizione di servizi in favore dei fruitori della costa gallipolina, garantendo contestualmente il rispetto e la tutela di un pregiato sistema ambientale sia lungo il litorale nord che su quello meridionale”.

baiaverde-2-2Il riferimento ultimo del commissario straordinario è al corposo progetto che ha il suo fulcro nella Baia Verde e con il quale si prevede la sosta lungo la viabilità interna della marina, consentita ai veicoli dei soli residenti o utilizzatori degli alloggi e alberghi, previo pagamento di un’indennità, mentre l'accesso alla strada litoranea dal Lido San Giovanni al Canale dei Samari per gli avventori sarebbe soggetta al pagamento di un pedaggio. Altro aspetto della progettualità è di individuare aree da adibire stagionalmente alla sosta dei veicoli, esterne alle aree soggette a vincoli di tutela (Parco naturale Regionale, area Zps, zone umide, fasce di rispetto) prevedendo l'istituzione di servizi di navetta che conducano i turisti e bagnanti dalle aree di sosta auto al litorale.

Ulteriori novità introdotte dal progetto varato dal Comune sono, l’attivazione di un area di parcheggio diurna all'interno dell'area recintata retrostante il terreno di gioco del campo di calcio comunale (sperimentata anche nell’agosto scorso) dotata di servizio navetta; il divieto di sosta sulla strada da Lido San Giovanni alla Baia Verde; la formazione lungo la viabilità tra il Lido San Giovanni e la stessa Baia Verde di una pista ciclabile e pedonale con doppio senso di circolazione e la sosta su un solo lato della strada tra la Baia Verde ed il canale dei Samari con previsione di corsia per ciclisti e pedoni.

Il tutto prevedendo contestualmente la redazione di un dettagliato progetto per poter garantire i necessari interventi di manutenzione della marina. Le risorse per finanziare tale progettualità verrebbero garantite dall’istituzione di una tassa di soggiorno, previa predisposizione ed approvazione di apposito regolamento entro quest’anno. Di tale progetto la cittadinanza (nelle intenzioni di Ciclosi che passerà la mano al suo successore in arrivo) verrebbe opportunamente e compiutamente informata tramite un incontro pubblico, da tenersi entro la prima decade di dicembre. E comunque, come accennato e nelle stesse previsioni progettuali, è previsto un periodo di prova dello stesso, da effettuarsi nel periodo dal 15 aprile al 15 giugno del prossimo anno.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi colpi di Ciclosi, approvati progetti per viabilità e parcheggi

LeccePrima è in caricamento