rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Città Bella si tuffa in “Open days”. Sabato sera visite a musei e chiese

Dopo il parco di Punta Pizzo anche beni e spazi culturali del centro storico di Gallipoli entrano nel circuito turistico di Pugliapromozione. Aperture straordinarie dalle 20 alle 23 ogni fine settimana. Interessati musei e chiese

GALLIPOLI – Una visita nelle chiese, nei musei e all’interno dei contenitori culturali in orari fuori dall’ordinario. E per accendere la curiosità e la suggestione nei meandri del borgo antico. Aperture straordinarie e prolungate per conoscere a fondo le peculiarità culturali della città di Gallipoli. E così dopo il parco di Punta Pizzo, interessato lo scorso anno dalle attività gratuite del venerdì alla scoperta dei parchi, aree potette ed ecomusei, anche i beni culturali della città vecchia saranno interessati dal programma degli “Open Days” promossi dall’assessorato regionale al Turismo tramite l’agenzia di Pugliapromozione. L’ampliamento dell’offerta culturale in raccordo con l’Agenzia regionale del turismo era stata richiesta già lo scorso anno dal sindaco Francesco Errico (che conserva la delega specifica alla Cultura e al turismo) in un incontro pre-pasquale con la responsabile della progettazione di Pugliapromozione, Stefania Mandurino. Il lavoro di raccordo ha consentito di inserire la città di Gallipoli nel ventaglio delle offerte per la promozione dei beni culturali, museali e architettonici e per ampliare la loro fruibilità.

Già da questo sabato, vigilia pasquale, ripartiranno gli Open Days secondo lo schema regionale che prevede aperture prolungate nella fascia serale e la fruizione gratuita con visite guidate. L’iniziativa si svolgerà per tutti i tredici sabati dei mesi estivi (da luglio a settembre),  ma anche  fuori stagione balneare, in coincidenza anche delle principali festività (e quindi il 19 e 26 aprile; 3 e 31 maggio; 1 novembre; 6 e 27 dicembre, e il 3 gennaio 2015), nella fascia oraria dalle 20 alle 23. I beni e gli spazi culturali interessati  agli open days in quel di Gallipoli saranno  il museo civico “Emanuele Barba”; la Sala della collezione Coppola; il museo del Mare e  il museo Diocesano. E ancora la Cattedrale di Sant’Agata, la chiesa di San Francesco d’Assisi, la chiesa del Santissimo Crocifisso,  la chiesa di San Francesco di Paola e il santuario di Santa Maria del Canneto. Senza dimenticare; l’itinerario “Miti e leggende della Città Bella” che consente una passeggiata e visita guidata nel centro storico completata da attività d'intrattenimento per i bambini.

“Si tratta di un progetto di valorizzazione ormai consolidato” commenta il sindaco Francesco Errico, “grazie al grande consenso di pubblico riscontrato negli anni e ai numeri eccezionali registrati, e quindi rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica della nostra città”. Quest’anno il progetto Puglia Open Days si integra con l’operatività sui singoli territori degli uffici d’informazione e accoglienza turistica aderenti alla rete regionale degli uffici Iat di Puglia, coordinata da Pugliapromozione, e in tale direzione sarà a disposizione dei turisti anche la sede del centro storico di Gallipoli. Durante le festività pasquali inoltre i luoghi di cultura della città effettueranno delle aperture prolungate e straordinarie (https://www.comune.gallipoli.le.it/download/Orari%20Pasquali%202014.pdf) su iniziativa dell’assessorato alla Cultura e la collaborazione dell’associazione Amart. In occasione del lunedì di pasquetta del 21 aprile, open day del museo civico, con apertura no-stop dalle 10 alle 20, e alle 15 visita guidata gratuita alla città e nei luoghi di cultura. Si consiglia di prenotare ai numeri: 0833/264224 oppure 324/5574619 (Amart).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Bella si tuffa in “Open days”. Sabato sera visite a musei e chiese

LeccePrima è in caricamento