rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
2alfa2 prima nella categoria Orc Gran Regata / Gallipoli

Concluso il campionato invernale vela d’altura: la Lega navale consegna i premi

Si è celebrata nei giorni scorsi la cerimonia conclusiva dell’XIesima edizione della competizione velica che si è svolta da ottobre a dicembre nelle acque di Gallipoli. Ventitré le imbarcazioni impegnate nelle sei prove disputate

GALLIPOLI - Si è concluso nei giorni scorsi nelle acque di Gallipoli l'XI Campionato invernale vela d'altura del Salento, organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Gallipoli, capofila di un comitato organizzatore a cui hanno partecipato anche il Circolo della Vela Gallipoli, l’istituto superiore Vespucci, il Club Velico Ecoresort Le Sirenè e il Circolo nautico La Lampara.

Il torneo marinaro ha visto in competizione ventitré imbarcazioni per ognuna delle sei prove disputate nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

La classifica a fine campionato ha visto la vittoria, per la Classe Orc Gran Regata “overall”, dell'imbarcazione 2Alfa2 di Giuseppe Cazzato della Lega Navale Italiana di Torre San Giovanni, seguita da Costa del Salento di Fioravante Totisco e da Shaula di Dario Gaetani del Circolo Nautico l'Approdo di Porto Cesareo.

Per la classe Orc Gran Crociera, vittoria per Petite Princesse di Luca Pallara del Circolo Nautico La Lampara, seguita da Yemanja di Piero Anselimi della Lega Navale Italiana di Gallipoli e da Sea Arrow di Giovanni Rolle del Circolo Nautico l'Approdo di Porto Cesareo.

Le Categorie Libera, per la Classe A hanno visto al primo posto La Rossa di Marco Bramato del Circolo della Vela Gallipoli, al secondo posto Drunken Oyster di Sabino Forina seguito da Shani di Francesco Rizzo della Lega Navale Italiana di Gallipoli, mentre per la Classe "B" la prima classificata è stata l'imbarcazione Blue Bon di Giorgio Fiore del Circolo della Vela Gallipoli, seguito da Terza Berenice di Fabio Chiarelli ed Elù di Anna Lisa Minerva.

Il Trofeo Caroli Hotels è stato vinto, per quest'anno, da Petite Princesse di Luca Pallara del Circolo Nautico La Lampara. La "Coppa X2" è stata assegnata all'imbarcazione Terza Berenice di Fabio Chiarelli della Lega Navale Italiana di Gallipoli.

La premiazione è avvenuta presso la sede sociale della Lega navale italiana, sezione di Gallipoli, guidata dal presidente Ruggero Marzano, dal consigliere allo Sport, Piero Anselmi, e dal consigliere della Federazione italiana vela VIII Zona, Alessandro Cortese. Prima di passare alla premiazione lo stesso consigliere Cortese ha precisato che si è regatato sempre e comunque nella massima sicurezza, sia con poco vento che con arie più tese.

Erano presenti per i circoli co-organizzatori, il presidente Pier Paolo Pagliarini del Circolo della Vela Gallipoli, la dirigente scolastica Paola Apollonio, rappresentante legale dell'Istituto di istruzione superiore statale “A.Vespucci", il direttore sportivo Club Velico Le Sirenè, Francesco De Blasi, e il presidente del Circolo nautico La Lampara, Mimmo Falco.

L’assessore al Demanio, portualità e lavori pubblici Riccardo Cuppone, in rappresentanza del Comune di Gallipoli, ha portato il saluto del sindaco Stefano Minerva ed ha ribadito l'impegno dell'istituzione comunale nel perseguire, aumentando per quanto possibile, gli sforzi per migliorare la fruizione dal punto di vista turistico nautico della città.

Tutti i componenti della presidenza nazionale della Lega Navale Italiana, impegnati in altri doveri istituzionali, hanno fatto avere i loro saluti e plauso per la manifestazione. Il comandante della capitaneria di porto di Gallipoli, Pasquale Vitiello, ha fatto pervenire, telefonicamente al presidente Marzano, il suo personale messaggio di ringraziamento, ma purtroppo non ha potuto presenziare alla cerimonia in quanto improvvisamente impegnato in una difficile situazione verificatasi nelle acque di Torre Veneri (Frigole) che ha visto impegnato tutto il personale della capitaneria di porto di Gallipoli.

Un momento della cerimonia conclusiva

La prova dell'11 dicembre ha visto issare su tutte le imbarcazioni il Guidone della campagna “Orange the World” organizzata da Soroptimist International Italia-Club di Lecce per la lotta alla violenza nei confronti delle donne organizzata dall'Associazione Soroptimist International Club e Maria Eugenia Congedo con un messaggio ha ringraziato per l'adesione. Sono intervenuti Anita Marzano, presidente del circolo "La Fenice", Adele De Marini, presidente Lions Club Gallipoli, e Luigina Santoro presidente Lions Club Maglie.

Il presidente Marzano, dopo un breve saluto a tutti i presenti ed a coloro che per altri impegni non sono potuti intervenire, ha passato la parola al consigliere allo Sport, Piero Anselmi che coadiuvato dal consiglire regionale Fiv, Alessandro Cortese, hanno proceduto all'assegnazione dei premi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il campionato invernale vela d’altura: la Lega navale consegna i premi

LeccePrima è in caricamento