rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Pulizia e recupero della sabbia, Assobalneari e Comune trovano intesa

Dopo la bagarre sulle norme per la movimentazione della sabbia per difendere gli arenili dalle mareggiate, faccia a faccia tra Errico e Della Valle. E scoppia la pace. Concertate le operazioni e per l'estate novità per la musica

GALLIPOLI - Recupero della sabbia non più "vietato" e tra Assobalneari e il Comune di Gallipoli torna il sereno. Dopo il bisticcio interpretativo sulle norme per pulizia e movimentazione della sabbia del litorale gallipolino per difendere gli arenili dalle mareggiate, arriva il chiarimento in riva al mare. E si attenua così la morsa per gli operatori balneari in merito alle norme restrittive della determina comunale che in buona sostanza vietava l’uso di mezzi gommati o cingolati e richiedeva autorizzazioni e valutazioni d’impatto ambientale per consentire la manutenzione sull’arenile.  Questa  mattina si è infatti svolto un incontro ad hoc tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Francesco Errico, dal suo vice ed assessore al Demanio, Antonella Greco, dagli uffici comunali preposti e dal presidente dell’Ente Parco “Punta Pizzo-Isola S. Andrea”, Fabio Vincenti, con l’associazione “Assobalneari Salento”, presieduta da Mauro Della Valle.

Argomento principale dell’incontro proprio la questione “calda” della pulizia delle spiagge che, sino allo scorso anno, su disposizione di un atto del commissario straordinario, Vincenzo Petrucci, prevedeva che la movimentazione della sabbia fosse effettuata senza l’ausilio di mezzi gommati o cingolati attraverso la richiesta di apposita valutazione di impatto ambientale della Provincia e al controllo delle operazione da parte degli ambientalisti. L’incontro è servito per definire la questione e giungere ad una regolamentazione condivisa dal sodalizio e rispettosa dei dispositivi regionali e degli standard di tutela e sicurezza ambientale. Al termine del faccia a faccia infatti sono stati concordati i passaggi burocratici da effettuare per poter permettere agli operatori balneari gallipolini di compiere le necessarie operazioni di pulizia e manutenzione delle spiagge (con le relative comunicazioni e l’uso dei mezzi ecocompatibili), anche al fine di preservare le stesse dalle mareggiate invernali e dalle conseguenti perdite di sabbia. Il tutto nel pieno rispetto delle norme imposte dall'ordinanza balneare della Regione Puglia e delle regole speciali proprie di un territorio rientrante nella zona del parco naturale.

Ma non solo, l'incontro ha permesso anche di affrontare altre problematiche che investono l'aspetto turistico di Gallipoli, come il problema dei depuratori, la viabilità estiva, specie in alcune zone calde come la Baia Verde, le necessarie infrastrutture  mancanti, la pianificazione e programmazione dell'intrattenimento musicale e via discorrendo. L’incontro tra le parti è stato dunque propedeutico per avviare un confronto anche sul versante della prossima stagione estiva, che vede l’esecutivo di Palazzo Balsamo impegnato in prospettiva per garantire regole certe su cui impostare l’accoglienza turistica. E anche per tali aspetti Assobalneari ha espresso la propria disponibilità a dialogare e collaborare con l'amministrazione comunale la quale ha dimostrato apertura a proficue collaborazioni che possano permettere un dialogo costruttivo finalizzato alla risoluzione dei problemi, per il bene di tutti.

“Ancora una volta la scelta dell’amministrazione comunale di utilizzare il dialogo come via maestra per la risoluzione delle diverse problematiche è risultata efficace e quanto mai opportuna” commenta il sindaco Errico, “l’obiettivo è quello di consentire agli operatori turistici in generale, balneari in questo caso, di operare e sostenere il nostro comparto turistico, ma il tutto inquadrato in un insieme di regole ben determinate che saranno fissate dall’amministrazione comunale. Abbiamo sostenuto” continua il primo cittadino “in modo tanto chiaro quanto determinato che la prossima stagione estiva dovrà andare su binari diametralmente opposti rispetto a quella trascorsa, incominciando dalla fruizione della litoranea sud da parte di mezzi motorizzati e finendo alla tutela del riposo e della quiete di cittadini e villeggianti. Per questo, eccetto qualche serata particolare come Ferragosto o San Lorenzo, non vi saranno prosecuzioni notturne nelle attività di intrattenimento dei lidi”.

E dopo il confronto, serrato ma cordiale, e le strette di mano finali, il presidente provinciale di Assobalneari Salento-Federbalneari, Mauro Della Valle, ha espresso la sua soddisfazione dopo la presa di posizione e la polemica a distanza dei giorni scorsi. “Sono molto soddisfatto dell'incontro con il Comune di Gallipoli voluto grazie all’intercessione del presidente della Provincia, Gabellone”, dice Della Valle "e sono rimasto colpito dalla tempestività con cui il primo cittadino Errico ha inteso risolvere ed affrontare  il problema. Sono sicuro che una fattiva collaborazione tra associazioni di categoria ed amministrazione pubblica possa portare a risultati positivi per il bene della cittadinanza e del territorio salentino e sono ancora più contento della sensibilità dimostrata dal sindaco di Gallipoli a tale tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia e recupero della sabbia, Assobalneari e Comune trovano intesa

LeccePrima è in caricamento