rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Gallipoli Gallipoli

Consegnati 200 libri per le biblioteche delle scuole e per incentivare alla lettura

L’iniziativa in sinergia tra Comune, librerie e istituti scolastici ha portato alla donazione dei nuovi testi che andranno ad arricchire le raccolte destinate ai giovani studenti del 2° Polo e della scuola “Sofia Stevens”. Minerva intanto presenta la sua nuova raccolta di poesie

GALLIPOLI - Nuove e preziose scorte di testi e manuali per incentivare alla lettura e per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche degli istituti comunali di Gallipoli. Questa mattina sono stati infatti consegnati i 200 libri da destinare agli istituti comprensivi e messi a disposizione dai cittadini che hanno aderito all’iniziativa sostenuta anche dal Comune e dalle librerie cittadine “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”.

Il progetto in questione nasce a fronte delle numerose collaborazioni intercorse negli ultimi anni tra le librerie “Giunti al Punto” ed il sistema bibliotecario nazionale, rivolto ai cittadini in generale e agli studenti in particolare, e dando seguito alla esigenza di rafforzare il rapporto con i lettori del territorio aderente.

Nei mesi scorsi, la libreria di riferimenro di Gallipoli ha infatti chiesto ai propri clienti, alle aziende, agli enti e alle associazioni di donare libri per arricchire o costituire le biblioteche di classe delle scuole dell’infanzia e primarie presenti sul territorio gallipolino.

Per ogni libro acquistato in favore dell’iniziativa, la libreria ha consegnato al cliente un adesivo da apporre sul libro scelto su cui poter lasciare una dedica per i futuri lettori. Ora, libri e relative dediche sono nelle mani delle dirigenti e dei giovani studenti gallipolini.

“Abbiamo sposato fin da subito questa causa e abbiamo aderito, consegnando oggi i libri alle scuole perché l’educazione passa anche dalla lettura” commenta l’assessore alle Politiche scolastiche, Stefania Oltremarini, “insieme al sindaco Stefano Minerva che ha trattenuto la delega alla Cultura, abbiamo sviluppato una serie di attività che uniscono il mondo della scuola a quello della cultura. Coinvolgendo le dirigenti scolastiche, sempre attive e pronte alla collaborazione, e il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, sono state svolte delle attività e ne saranno in divenire anche altre. L’amministrazione comunale ha il dovere di porre le basi per un proficuo e importante dialogo con gli istituti scolastici, centri di educazione e cultura per eccellenza. Grazie alle dirigenti e a chi si mette a disposizione per queste nobili cause”.

Stefania Oltremarini e Lucilla Vaglio-2

L’assessore comunale ha quindi provveduto in mattinata a prendere parte alla consegna dei libri raccolti ed destinati agli istituti scolastici del “2° Polo” e “Sofia Stevens” di Gallipoli, alla presenza delle rispettive dirigenti, Lucilla Vaglio e Martinella Biondo.

In tema di cultura e nuovi libri il sindaco Stefano Minerva ha annunciato anche la presentazione della sua nuova raccolta di poesie dal titolo “D'amici d'amore di gente e città” che si svolgerà il prossimo 18 giugno, alle 19, presso il lido San Giovanni, nell’ambito della rassegna Incontro con l’autore. A dialogare con Minerva ci saranno Giovanni Pellegrino e il professor Antonio Errico.

Raccolta Poesie-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati 200 libri per le biblioteche delle scuole e per incentivare alla lettura

LeccePrima è in caricamento