rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Case “pollaio”, è lotta al sovraffollamento a Gallipoli: scattano 24 multe

I finanzieri sono tornati a Baia Verde e a Lido San Giovanni: controllati 181 inquilini e 27 appartamenti

GALLIPOLI – E’ ancora lotta al sovraffollamento negli appartamenti di Gallipoli. Dopo le verifiche dei giorni scorsi, nelle quali i militari della guardia di finanza hanno passato al setaccio diverse località turistiche del Salento, le fiamme gialle tornano nella Città Bella. Sono 27 gli appartamenti controllati nelle ultime ore tra Baia Verde, Lido San Giovanni e dintorni, all’interno dei quali è stata riscontrata la presenza di 181 giovani turisti, dei quali 15 minori.

I militari hanno accertato la violazione dell’ordinanza comunale dello scorso 12 luglio, circa il divieto di sovraffollamento. Il provvedimento comunale prevede, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa previsti dalla normativa di settore, una sanzione amministrativa, in misura ridotta, pari a 350 euro per ogni inquilino in eccedenza, oltre all’emanazione di un’ordinanza comunale di sgombero, anche coattivo, dei locali sovraffollati.

IL VIDEO

I finanzieri, oltre alle conseguenze legate alla sicurezza per il sovraffollamento, stanno anche valutando gli obblighi tributari inevasi per gli affitti, per una base imponibile quantificata che si aggira attorno ai 93mila euro. Dall’inizio della stagione estiva, le fiamme gialle hanno ispezionato 84 appartamenti,  identificato 496 turisti riscontrato 66 violazioni e accertato la presenza di 177 turisti in più rispetto all’ordinanza di sovraffollamento. Le multe  ammontano a 62mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case “pollaio”, è lotta al sovraffollamento a Gallipoli: scattano 24 multe

LeccePrima è in caricamento