rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

“Cosa farò da grande?”. I baby alunni sognano mestieri e corsi universitari

I ragazzi delle prime classi dell’Istituto comprensivo del Polo2 di Gallipoli hanno partecipato all’iniziativa formativa promossa dall’ateneo salentino. Realizzato un video multimediale

GALLIPOLI - Piccoli, ma già con grandi idee per il futuro! Gli alunni delle classi 1^A e 1^B della Scuola primaria dell’istituto comprensivo del Polo 2 di Gallipoli di piazza Carducci, guidato dalla dirigente scolastica Lucilla Vaglio, hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Università del Salento dal titolo “Cosa farò da grande?”, raccontando, attraverso una presentazione multimediale, il mestiere e la professione che sognano di fare da grandi.

“Pensare al futuro non è facile quando è così incerto il presente, ma vogliamo continuare a farlo, certi che sia questo il modo più efficace per supportare i nostri figli e le nostre figlie a proiettarsi nel futuro con entusiasmo e determinazione, pronti a superare gli ostacoli che inevitabilmente incontreranno, costruendo così le basi per una loro piena realizzazione. A immaginare il futuro si comincia da piccoli” con queste parole, il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice ha invitato i piccoli alunni a partecipare al contest studentesco.

Nel video prodotto con la guida delle docenti di entrambe le classi, le “matricole in erba” hanno dato libera espressione ai loro sogni per il futuro, spaziando tra ambiti lavorativi molto diversi tra loro, tra cui la scuola, la sicurezza, la salute, lo sport, la tecnologia ma anche l’arte, la bellezza, la natura, lo spettacolo e, comunque, riproponendo alcune delle professioni più diffuse e comuni in chiave innovativa, generando simpatiche e sorprendenti combinazioni.

Gli esiti raggiunti dagli alunni al termine del percorso didattico confermano quanto sia importante la promozione di un processo di orientamento, da attuare fin dalla scuola dell’infanzia, che sia centrato sul singolo alunno e sulle inclinazioni e attitudini espresse. “E’ fondamentale promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, fornire gli strumenti culturali necessari ad operare scelte formative e professionali consapevoli, responsabili e appropriate” spiegano dalla dirigenza scolastica, “che garantiscano l’inclusione sociale e la capacità di affrontare le sfide che la società impone nel campo della formazione e del lavoro. Tutto questo, in una continua e attiva interazione con il territorio”.

L’iniziativa promossa dall’Università del Salento ha rappresentato, in tal senso, una preziosa opportunità formativa ed ha consentito agli alunni delle classi 1^A e 1^B di mettersi in gioco, immaginando ruoli, progettando azioni, riflettendo su responsabilità e difficoltà, apprezzando l’utilità e la dignità del lavoro.

L’Istituto comprensivo Polo2 ha accolto con entusiasmo l’opportunità offerta ed ha ringraziato l’Università del Salento che ha saputo costruire questo ponte tra piccoli e grandi, tra presente e futuro, tra creatività e aderenza alla realtà, rimettendo al centro il cittadino del domani in un percorso formativo di alto livello che, si auspica, possa proseguire con successo per i bambini di oggi e le matricole di domani.

Il dono offerto dall’Università del Salento ai piccoli alunni è stato, per ciascuno, una maglietta UniSalento appositamente realizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cosa farò da grande?”. I baby alunni sognano mestieri e corsi universitari

LeccePrima è in caricamento