Sabato, 24 Luglio 2021
Gallipoli

"Due foto e una poesia per la mia Gallipoli lontana"

Due belle immagini ed una poesia per ricordare la "Città Bella". Ce le manda un gallipolino che, come tanti salentini, abita lontano dalla sua terra

"Cari amici di Lecce Prima vi invio due miei scatti della mia "Città Bella", Gallipoli, fatti durante le vacanze di Pasqua. Vi prego nel caso decidiate di pubblicarle, di aggiungere questa poesia antica dedicata a Gallipoli":

CADDIPULI RICINA

Caddipuli, ci stai comu ricina
'sattata su' 'nu scoju 'mienzu 'mare,
'cu 'lu ndore te l'erva curaddrina
lu core faci a tutti 'mbarzamare;

lu sole te 'ncarizza ogni matina
e ca te veste tutta t'oru pare:
'cu l'aria toa, ca è sempre 'bona e fina,
ogni malatu faci 'resanare.

E quandu a ncelu 'darlàmpene le steddre,
comu perne piràscene brillanti,
a 'mare viti tante uciarneddre,
a nterra sienti serinate e canti.

Te piccinnu cu t'amu 'cum'anzai,
e de stu core nu te scoddri mai!

[Mosè Cataldi junior]

"Vi ringrazio, anche per il fatto di rendere più veloce lo scorrere del tempo a noi gente del sud lontana da casa, e vi mando cordiali saluti". Le foto e la poesia ci sono state inviate da Amilcare Tondo (cliccate qui per vedere altre sue immagini: https://www.flickr.com/photos/cici_leu/), che salutiamo con affetto e simpatia, insieme a tutti i salentini che abitano lontano da casa e che hanno fatto di LeccePrima il loro punto di ritrovo quotidiano.

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione per la pubblicazione della vostra fotografia.


N.B: LE FOTO CHE CI STATE INVIANDO SONO TANTISSIME. VI RINGRAZIAMO TUTTI E VI CHIEDIAMO DI PAZIENTARE, SE NON LE VEDETE PUBLICATE SUBITO. PRIMA O POI SARANNO ON-LINE.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Due foto e una poesia per la mia Gallipoli lontana"

LeccePrima è in caricamento