rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Edipo in fuga: il nuovo lavoro del poeta e critico teatrale Nigro a Gallipoli

Appuntamento gratuito, per le 20,30 di oggi. L’autore, vincitore del premio Nico Garrone, dialogherà in serata presso le sale di Spazio.Zero sulla raccolta di versi

GALLIPOLI – Sarà la poesia l’ospite del nuovo appuntamento nelle sale di Spazio.Zero a Gallipoli.  Domenica 30 aprile, ingresso gratuito a partire dalle 20,30 per  l’incontro con l’autore Emilio Nigro che dialogherà con il giornalista Roberto Martalò sul suo ultimo lavoro intitolato  “Edipo in fuga”. Le Letture saranno a cura di ZeroMeccanico Teatro. La serata rientra nel cartellone della seconda edizione di Babele Off, rassegna artistica indipendente curata da Ottavia Perrone e Francesco Cortese.

Il volume contiene una raccolta di versi d’esilio su quell’allontanarsi per necessità di sopravvivenza che inevitabilmente sporca lo sguardo sul mondo: l’osservazione diventa figlia di grumi prodotti e sciolti dal proprio vissuto. Edipo è un uomo innocente, che ama dire la verità ed è per questo in fuga. Da sé, primo nemico, e da chi preferisce l’opportunismo all’autenticità. Edipo è straniero ovunque: non originario, inconsapevole.  I versi creano ponti, tracce, incisioni, segni. Sono le manifestazioni esteriori di un’interiorità chiamata a testimoniare il sotterraneo, l’invisibile, l’intimo.

Emilio Nigro è poeta e critico di teatro. Scrive per Hystrio, Persinsala.it, il Meridione. Tra i riconoscimenti il Premio Nico Garrone “ai critici più sensibili al teatro che muta”. Ha scritto e messo in scena Teatranti, Rifarsi, Avemmaria e Abbascio. Nel corso della serata, l’area espositiva sarà dedicata alle opere di di Gabriele Milla ed Ernesto Costa Cesari. Ad accomunare i due artisti un linguaggio introspettivo che si traduce in Gabriele in un segno realista, profondo e affascinante, in Ernesto in visioni astratte e sfuggenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edipo in fuga: il nuovo lavoro del poeta e critico teatrale Nigro a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento