Entro l’avvio dell’estate nuovo asfalto per lungomare e altre dieci strade
Reperiti i nuovi fondi regionali del programma “StradaxStrada” per oltre 376 mila euro il Comune di Gallipoli accelera per la ripresa delle opere di manutenzione di alcune arterie cittadine. Si completano anche gli interventi del quarto lotto
GALLIPOLI - La ripresa dei cantieri dopo la pausa invernale, protratta anche dall’emergenza pandemica, porterà in dote, entro l’estate, nuovi lavori e il nuovo asfalto per alcune strade principali di Gallipoli. Si tratta di interventi che seguono la scia di quelli avviati la scorsa stagione e che hanno visto la posa del nuovo asfalto per almeno una cinquantina di strade cittadine (alle quali si aggiungono quelle rurali) sulla base del progetto esecutivo approvato lo scorso anno dall’amministrazione comunale.
Ora con l’arrivo delle condizioni meteo favorevoli l’assessorato ai Lavori pubblici, retto da Riccardo Cuppone, in raccordo con gli uffici comunali, sta predisponendo la ripresa dei lavori delle restanti arterie cittadine interessate dal progetto di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità.
Il primo progetto di manutenzione delle strade cittadine è reso possibile con il finanziamento di 376.500 euro del programma regionale “Strada per Strada” ottenuto grazie ai contributi della Regione Puglia per interventi su opere pubbliche demaniali e patrimoniali. Il secondo progetto, previsto dal bilancio 2021, riguarda il quarto lotto di strade, già avviato lo scorso anno, finanziato con i fondi comunali per un importo complessivo di 500 mila euro.
Il cantiere legato al programma “Strada per Strada” sarà aperto entro un mese e mezzo. La giunta comunale, alla fine dello scorso anno, ha dato il via libera al progetto definitivo ed esecutivo già inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici. Al termine dell’iter procedurale e con l’affidamento dei lavori già avvenuto saranno avviate le opere che potranno essere realizzate con le condizioni meteorologiche favorevoli e comunque entro l’avvio della prossima stagione estiva.
Nel cronoprogramma degli interventi le strade interessate sono nel dettaglio quelle di via Napoli, via Galatone, via Giorgio da Gallipoli, via Bianchi, via Vernole e diversi tratti della frequentatissima via Firenze partendo dalla parte sud (dall’imbocco della rotatoria sino a via Galatone). E ancora il tratto sempre di via Firenze che da via Galatone risale verso via Galatina e sino a via Trento. Nei prossimi mesi quindi diverse strade della città potranno finalmente avere un nuovo asfalto e una nuova segnaletica orizzontale.
“Come è noto, il rifacimento delle strade coincide con la bella stagione. Le temperature in aumento permettono di eseguire i lavori correttamente ed è per questo motivo che entro l’estate entrambi i progetti saranno realizzati” spiega il sindaco Stefano Minerva, “un impegno preso nel precedente mandato e che ora rinnovo con forza e determinazione. Intervenire sulle strade si traduce in una migliore viabilità, sul decoro della città e sulla sicurezza di chi la vive”.
Parallelamente, a distanza di due settimane, sarà avviata quindi anche la seconda parte degli interventi del quarto lotto. Nel 2020 infatti, la prima tranche di quei lavori aveva interessato già via Lecce e il lungomare Galilei. Ora gli interventi saranno mirati al completamento laterale di via Lecce e del lungomare Galileo Galilei, e interesseranno anche via Siena, la traversa di via Trento, via Mazzini fino a via Castromediano e via Galatina.