rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Ex Mercato, lotti assegnati. E il Tar da via libera all’aggiudicazione

Conclusa la gara per l’assegnazione dei locali commerciali dell’ex mercato coperto di piazza Imbriani. Presto l’apertura delle attività dopo l’ordinanza di oggi del Tar che ha legittimato il bando del Comune e respinto un ricorso

GALLIPOLI – La gara pubblica per la locazione dei locali interni all’ex mercato coperto si è conclusa da pochi giorni. E il Comune ha provveduto a chiudere la prima fase del procedimento attendendo anche l’esito di un ricorso presentato da un ex assegnatario che aveva impugnato il relativo bando di gara. Ma ora anche il Tar ha legittimato la procedura avanzata dall’amministrazione comunale e quindi possono finalmente essere assegnati i 12 lotti all’interno dell’ex mercato coperto di Piazza Imbriani alle porte del centro storico.

La terza sezione del Tribunale amministrativo di Lecce, con un’ordinanza pubblicata questa mattina, ha infatti respinto il ricorso d’urgenza presentato nei confronti del bando di gara da un precedente assegnatario, il quale rivendicava un diritto di prelazione in proprio favore. Il giudice amministrativo invece, accogliendo le tesi del Comune di Gallipoli, difeso dai legali Pietro Quinto e Luigi Quinto, ha respinto la richiesta di tutela cautelare evidenziando la piena legittimità della procedura seguita dall’amministrazione di Palazzo Balsamo che (salvo le ulteriori procedure relative all’eventuale rilancio dell’offerta per l’assegnazione del primo lotto da parte della ditta Casole rispetto alla richiesta pervenuta per quel locale) potrà ora essere finalizzata nei tempi previsti. Il mercato coperto di Gallipoli come detto è situato all’ingresso del centro storico della città bella. Come ricordano gli stessi legali del Comune, l’edificio venne eretto alla fine del mille e ottocento in aderenza all’antico castello Angioino, in corrispondenza del fossato di difesa, occultandone l’intera cortina ovest e le vestigia del ponte in muratura, di accesso alla fortezza.

Proprio per questa sua particolarità la struttura è stata spesso al centro di polemiche: da una parte, vi era chi ne auspicava la demolizione per ‘scoprire’ il lato del castello ed il fossato coperti da questa struttura, dall’altra, chi avrebbe voluto valorizzarla ulteriormente, anche in considerazione del fatto che l’edificio ha comunque una sua valenza storica, sebbene molto più recente rispetto a quella del castello. Intorno al 1998 il mercato era quasi completamente abbandonato, occupato da attività commerciali spontanee al livello della piazza ed utilizzato come magazzino dai pescatori al piano inferiore, quello della banchina. Nel 2007, utilizzando un finanziamento comunitario di oltre 3 milioni di euro, il Comune ne ha avviato la ristrutturazione in funzione di una sua utilizzazione più razionale. La ristrutturazione, ultimata nel 2010, ha introdotto nuove funzioni, commerciali e culturali, all’interno dell’edificio (piccole botteghe, caffetterie, spazi espositivi).

Da quella data l’edificio è però rimasta inutilizzato fino all’inaugurazione negli spazi aperti come contenitore culturale e per lo svolgimento di convegni ed eventi. Un primo tentativo di affidamento unitario in concessione è andato deserto. Il nuovo bando pubblicato nei mesi scorsi su input dell’amministrazione Errico che prevede l’affidamento per lotti, ha invece ottenuto un ottimo riscontro tra gli operatori, che hanno fatto pervenire numerose offerte. Tutto era però sospeso in attesa del pronunciamento del Tar. Ora la decisione odierna del giudice amministrativo, che conferma la legittimità del nuovo bando comunale, consente al Comune di procedere all’immediato affidamento dei lotti già aggiudicati in questi giorni, con conseguente attivazione degli esercizi commerciali previsti e rivitalizzazione del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mercato, lotti assegnati. E il Tar da via libera all’aggiudicazione

LeccePrima è in caricamento