Venerdì, 23 Luglio 2021
Gallipoli

L’ex Nautico ora potrà diventare un albergo. Via libera alla variante

Il Consiglio provinciale ha approvato la modifica della destinazione urbanistica. Ora tocca all'assise comunale. L'immobile in disuso che si trova in via Gramsci potrà essere venduto e riconvertito in struttura turistico-ricettiva

La sede dell'ex istituto nautico.

GALLIPOLI - Via libera alla riconversione dell’ex istituto Nautico di Gallipoli in struttura turistica e ricettiva. Il Consiglio provinciale, nella sua ultima seduta, ha approvato la delibera che aveva in oggetto la proposta di modifica della destinazione urbanistica dell’immobile di via Gramsci e che ospitava, diversi anni addietro, aule e laboratori didattici dell’ex  istituto tecnico e professionale gallipolino e che ora potrà essere recuperato e utilizzato come albergo o come struttura turistica. Nel pieno rispetto delle norme regionali in materia di disciplina del procedimento delle varianti, l’assise di palazzo dei Celestini ha consentito di sdoganare l’ex edificio scolastico che ora potrà essere venduto e poi riconvertito dopo l’ultimo passaggio burocratico che spetta al Comune ionico.

L’ultima parola infatti spetta ora al Consiglio comunale gallipolino che sarà chiamato ad approvare la variante agli strumenti urbanistici generali vigenti sul proprio territorio. “L’auspicio della Provincia di Lecce” commenta il presidente Antonio Gabellone, “è che l’amministrazione comunale gallipolina e la sua massima assise condividano questa scelta, che sicuramente determinerebbe una importante valorizzazione del bene in oggetto. In tal modo l’amministrazione provinciale è pronta ad impegnare, sin d’ora, il ricavato della sua vendita all’asta sul territorio gallipolino, reinvestendo la somma per la realizzazione della nuova e prestigiosa sede dell’istituto Nautico, sempre a Gallipoli”.

Le somme introitate dalla dismissione dell’ex edificio ,che un tempo ospitava anche la caserma dei vigili del fuoco, potranno dunque essere impegnate per il completamento del campus scolastico che sorge lungo la provinciale per Sannicola e che ospita la nuova sede dell’istituto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex Nautico ora potrà diventare un albergo. Via libera alla variante

LeccePrima è in caricamento