rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Fibrillazioni a Palazzo, commissione Ambiente: Quintana presenta dimissioni

Il capogruppo di Italia Destati ha inteso dare una “scossa” all’azione amministrativa del sindaco Minerva rinunciando alla presidenza

GALLIPOLI – La ripresa dell’attività amministrativa post estiva deve ripartire con nuovo slancio e con una presa di posizione forte e incisiva da parte del sindaco Stefano Minerva. E’ questo in estrema sintesi il monito che dai banchi della minoranza ha lanciato il capogruppo ed ex candidato sindaco per il centrodestra, Sandro Quintana, che ha inteso dare una “scossa” politica in questo fine settimana protocollando anche una richiesta formale di dimissioni dalla carica di presidente della sesta commissione Ambiente, tutela del territorio e servizi pubblici. Una decisione più provocatoria quella di Quintana per cercare di indurre la maggioranza ad una nuova presa di coscienza e soprattutto per spronare il primo cittadino ad intervenire con decisione e risolutezza nell’affrontare le problematiche più urgenti per la città tra le quali proprio quelle sulle tematiche ambientali che transitano nell’organo consultivo della commissione presieduta dal consigliere di Italia Destati.

Non è un mistero per nessuno che Quintana abbia fornito un appoggio determinante nel turno di ballottaggio dello scorso anno per la vittoria di Minerva alle scorse elezioni amministrative. Lo stesso consigliere comunale più volte nell’assise ha confermato la sua volontà di  portare avanti un’opposizione costruttiva e collaborativa e di voler sostenere anche quelle iniziative della maggioranza favorevoli alla crescita della città. Ora però qualcosa in seno al consiglio comunale sembra essersi bloccato e lo stesso Quintana ha invocato una “programmazione seria” e soprattutto il rilancio dell’azione amministrativa che sarebbe frenata da “diatribe interne all’assise comunale”.

Il capogruppo di Italia Destati questa mattina avrebbe già presentato presso l’ufficio dei vigili urbani la sua richiesta di dimissioni dalla presidenza della commissione Ambiente (Quintana resterebbe comunque in carica come consigliere e componente della stessa commissione) sulla quale dovrebbe comunque aprirsi, già all’inizio della prossima settimana, un approfondimento politico da parte del sindaco Stefano Minerva. Se le dimissioni saranno confermate il presidente dell’assise Rosario Solidoro convocherà a breve una riunione della  sesta commissione per la nomina di un nuovo presidente. Una situazione analoga lo scorso inverno aveva interessato la terza commissione consiliare quella Turismo e cultura: a dimettersi dalla presidenza fu il capogruppo di Direzione Italia, Stefania Oltremarini alla quale è subentrato poi l’attuale presidente Antonio Faita.                                   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibrillazioni a Palazzo, commissione Ambiente: Quintana presenta dimissioni

LeccePrima è in caricamento