Notizie da Gallipoli

Premio Barocco, la Galatea Salentina al generale Farina e al linguista Sabatini

I due sono tra i designati per il riconoscimento che contraddistingue la kermesse gallipolina prevista per il 25 maggio nello scenario del castello

Il generale Farina, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

LECCE – Il generale di corpo d’armata Salvatore Farina e il linguista Francesco Sabatini saranno premiati con la Galatea Salentina nel corso della 49esima edizione del Premio Barocco, in programma il 25 maggio presso il castello di Gallipoli.

I dettagli della manifestazione saranno resi noti nella conferenza stampa che si terrà a Lecce, presso il rettorato dell’Università del Salento mercoledì prossimo, 9 maggio. Intanto sono state rese note alcune anticipazioni.

Farina, attualmente Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, è originario di Gallipoli e vanta una lunga intensa carriera, costellata di importanti riconoscimenti a livello internazionale. Ha comandato unità operative, battaglioni, reggimenti, brigate. Ha prestato servizio presso l’Ambasciata italiana a Londra, ha assunto l’incarico di comandante del Joint Force Command di Brunssum nei Paesi Bassi, è stato il primo ufficiale italiano ad assolvere un incarico di comandante operativo interforze Nato.

Sabatini è un linguista, filologo e lessicografo italiano. È membro onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre. Insignito di numerose onorificenze, ha curato, assieme a un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612. Dal 2009 è titolare della rubrica televisiva "Pronto soccorso linguistico" trasmessa la domenica mattina nell'ambito del programma Unomattina in famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Militari attendono cassiera a fine turno: addosso parte dell’incasso, sospetti ammanchi per 50mila euro

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • Scampato a un agguato con Kalashnikov, accoltella un uomo per motivi di viabilità

Torna su
LeccePrima è in caricamento