rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli e Unità, targa giusta per Antonietta De Pace

Nell'ambito dei festeggiamenti di ieri per i 150anni dell'Unità d'Italia issata la bandiera tricolore sul castello Angioino. Svelata la targa sulla casa natale della patriota garibaldina e convegno

GALLIPOLI - Una nutrita partecipazione popolare ha fatto da imponente corteo ai festeggiamenti promossi dall'Amministrazione Comunale per celebrare, ieri, i 150 anni dell'Unità d'Italia, testimoniando così l'amore verso la nazione e l'orgoglio per l'appartenenza al nostro Paese. L'evento delle celebrazioni si è aperto con l'alzabandiera sul Castello Angioino, su cui è stata issata la bandiera tricolore, simbolo per eccellenza dell'Unità d'Italia, che resterà permanentemente sull'antico maniero, uno degli emblemi più importanti della Città di Gallipoli. Quindi, subito dopo, il corteo istituzionale e popolare si è recato nel centro storico, a Palazzo d'Ospina, per svelare la targa indicante la casa natale di Antonietta De Pace, l'eroina di Gallipoli cui l'esecutivo ha voluto dedicare l'intera giornata. È stata così garantita, correttamente, la giusta indicazione relativa alla casa natale dell'illustre concittadina.

"Abbiamo voluto - ha commentato il sindaco Giuseppe Venneri - rendere omaggio all'Unità di una nazione che in 150 anni ha saputo crescere e prosperare nel diritto e nella civiltà. Ma noi gallipolini abbiamo soprattutto reso il doveroso omaggio nei confronti di una concittadina e di una donna che si è spesa senza sosta ed incondizionatamente in nome di quegli ideali che oggi sono la base fondante della nostra Repubblica e delle nostre istituzioni, facendo propri, in un periodo storico molto difficile, quei valori di libertà, altruismo, solidarietà e coraggio che sono propri della nostra terra e che appartengono alla gente di Gallipoli". Il programma, cui hanno preso parte una consistente rappresentanza delle locali scolaresche, è poi proseguito presso la biblioteca comunale, con un convegno sul risorgimento salentino e su Antonietta De Pace, nel quale sono intervenuti il sindaco Giuseppe Venneri, il vicesindaco ed Assessore alla Cultura, Francesco Errico, nonché gli storici Elio Pindinelli e Vittorio Zacchino e la presidente della locale commissione Pari opportunità, Anita Marzano. Nel corso della manifestazione sono stati letti alcuni brani storici su Antonietta De Pace, a cura di Graziana Arlotta.

"Il dato che più conforta - ha concluso il sindaco - è stato dato dalla straordinaria presenza di concittadini e dall'attaccamento manifestato al tricolore ed alla Nazione. Non da meno i commercianti, che hanno saputo dimostrare la loro sensibilità e il loro patriottismo con l'esposizione di tantissime bandiere e coccarde tricolori presso i negozi del Centro Storico e di Corso Roma, dove creatività ed estro hanno messo in vetrina composizioni davvero ammirevoli. Credo proprio che Gallipoli non potesse dare risposta migliore in una giornata così particolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli e Unità, targa giusta per Antonietta De Pace

LeccePrima è in caricamento