Sabato, 18 Settembre 2021
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, iniziati i lavori della nuova area mercatale

Dopo il lungo stop risorge il progetto che porterà al trasferimento del mercato settimanale di viale Europa. Consegna delle opere per giugno 2009. Previsti stalli per gli ambulanti, parcheggi, servizi

Via Alfieri: l'area sorgerà qui.

Con la prossima estate arriverà anche il nuovo mercato di Gallipoli? Probabilmente sì, visto che dopo il lungo stop e le difficoltà burocratiche relative all'appalto dei lavori, per la nuova area mercatale e fieristica è tempo di rivedere attivi cantiere e manovalanze all'opera. Sono infatti cominciati da qualche giorno (con le opere di recinzione, baraccamento e allacci vari) i lavori per la realizzazione della nuova area mercatale di via Alfieri, che ospiterà per l'appunto il mercato settimanale che attualmente si svolge lungo la direttrice di Viale Europa e nelle vie traverse. A darne notizia è l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Giuseppe Barba, che entra nel dettaglio del progetto. "Si tratta di un intervento che va a superare le note lamentele e i disagi scaturenti dalla collocazione attuale del mercato" spiega l'assessore, "e la nuova opera, ubicata in una vasta area di via Alfieri, sulla destra per chi procede in direzione sud, ospiterà circa 350 stalli per i commercianti. Gli stalli sono ovviamente previsti di varie dimensioni in pianta, raggruppati per tipo di merce e la struttura sarà dotata di servizi pubblici per gli utenti del mercato e di ampi parcheggi per i cittadini". Il progetto, realizzato dall'architetto Franco Carriero, che è anche il direttore dei lavori, sarà realizzato dal "Consorzio Stabile Aedars" di Roma e più precisamente dalla consorziata "Amato Trivellazioni" di Napoli per un importo di poco superiore al milione di euro, mentre la consegna dei lavori è prevista per il prossimo mese di giugno.

L'assessore, evidenziando che lo slittamento dei lavori non sia dipeso da cause imputabili all'Amministrazione comunale, sottolinea la sua soddisfazione per l'inizio dell'intervento. "Finalmente Gallipoli può dotarsi di un servizio lungamente atteso" commenta l'assessore Barba, "che, si è certi, eliminerà i lamentati inconvenienti dello svolgimento del mercato settimanale in Viale Europa, decongestionando questa importante arteria cittadina, su cui si affacciano varie scuole e anche il nuovo Palazzo comunale con i suoi uffici. Senza dimenticare che la nuova area mercatale proprio perché dotata di parcheggi e servizi igienico-sanitari e ben disimpegnata dalla rete viaria, potrà essere usata anche per manifestazioni di diverso genere". Uguale soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Giuseppe Venneri che in merito all'avvio dei lavori della nuova area mercatale dice: "Un atto che testimonia come quest'Amministrazione operi con i fatti per creare servizi a vantaggio della cittadinanza, intervenendo per dare risposte condivise dalla collettività. Questo è solo uno dei tanti progetti in cantiere che andranno a regime prossimamente, frutto di una pianificazione mirata che ha come unico comune denominatore la crescita e lo sviluppo della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, iniziati i lavori della nuova area mercatale

LeccePrima è in caricamento