rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli piega l'Ancona: è la prima volta in serie B

Su corner di Scaglia Abbate salta più in alto di tutti e mette in rete il suo primo gol con la maglia del Gallipoli, sfruttando la non perfetta uscita di Da Costa. Ed arrivano i primi tre punti

LECCE - Questa volta sì: il Gallipoli non si concede distrazioni e regola l'Ancona con un gol di Matteo Abbate conquistando il primo storico successo in serie B.

Giannini recupera Pederzoli e schiera in porta l'esordiente Garavano al posto di Sciarrone. L'Ancona di Salvioni parte forte e al secondo minuto si rende pericolosa con una punizione violenta di Zavagno che non trova la porta. La risposta del Gallipoli è affidata all'intraprendente Ginestra: azione personale e diagonale col sinistro che va vicino al palo. L'attaccante di Pozzuoli è ispirato e al quarto d'ora sfiora il gol da cineteca con un destro a spiovere dai 35 metri che mette fuori causa Da Costa ma termina a lato non di molto. Sempre Ginestra ci riprova alla mezz'ora, incornando alto un bel cross di Mancini. Il Gallipoli è padrone delle operazioni e quando spinge fa male: al 43° Di Gennaro raccoglie una respinta di Cosenza ed esplode un destro potente sul quale si esalta il numero uno marchigiano.

Si va così al riposo sullo 0-0 e con una lunga lista di occasioni da rete.
Al nono della ripresa uscita da brividi di Garavano: Mastronunzo mette in mezzo ma Abbate sbroglia la non semplice situazione. Dallo spavento si passa all'esultanza per il vantaggio: sul corner di Scaglia Abbate salta più in alto di tutti e mette in rete il suo primo gol con la maglia del Gallipoli, sfruttando la non perfetta uscita di Da Costa.

I galletti volano sulle ali dell'entusiasmo: stupenda la combinazione Mounard- Di Gennaro- Ginestra con quest'ultimo che fallisce il raddoppio calciando alto da buona posizione. Tocca poi a Mounard sollecitare Da Costa dal limite, al 28° però l'Ancona si fa pericoloso con Schiattarella che cerca Mastronunzio, murato in uscita da un positivo Garavano.

L'occasionissma per il 2-0 capita ancora a Mounard che si presenta tutto solo di fronte al portiere ma gli calcia incredibilmente addosso. L'ultima emozione la regala Miramontes con un tiro cross che termina sulla traversa mettendo i brividi al tifo giallorosso. Finisce 1-0 per l'esplosione di gioia di Abbate e compagni: stavolta i rimpianti restano nel cassetto, c'è da festeggiare un risultato che resterà negli annali del calcio. Sette punti in classifica dopo sei giornate di B: in pochi, forse nessuno, ci avrebbero scommesso a ferragosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli piega l'Ancona: è la prima volta in serie B

LeccePrima è in caricamento