Venerdì, 30 Luglio 2021
Gallipoli Centro / Corso Roma

La vetrina dei sapori per tre giorni nel cuore di Gallipoli

Al via la manifestazione "Strade Golose" impreziosita dalla cooperazione transfrontaliera con la Grecia. Stand e tour gastronomici in barca. Concorso per negozi. Al teatro Garibaldi convegni sul rosato e le imprese agroalimentari

 

 

GALLIPOLI – Il gustoso conto alla rovescia è ormai iniziato. Poco più di 24 ore e sarà inaugurata la terza edizione di “Strade Golose-Sapori, Arti e Tradizioni”. L’inebriante odore e la delizia dei sapori da gustare nel percorso delle strade del gusto. Capaci ancora una volta di amalgamare i gusti, di incantare con le arti e ammaliare con le tradizioni. E non solo, ma anche capace di lanciare un ponte dei sapori e per la valorizzazione enogastronomica transnazionale. Tutto questo e altro ancora è insito nella edizione 2012 delle Strade Golose che si sveleranno a partire da domani (taglio del nastro alle 19) e sino al 21 luglio per le vie e le piazze contigue al corso Roma di Gallipoli.  
 
La vetrina del buon cibo e del buon bere e si rende pronta a dipanare le sue preziosità: le produzioni locali enogastronomiche e agroalimentari, le creazioni artistiche e artigianali. Strade Golose s’impreziosisce ancora di più e avvia una cooperazione transnazionale tra il Salento e l’Epiro (dalla municipalità di Metsovo e dall’Unione Regionale di Thesprotia) con l’Interreg Grecia-Italia Tempting Streets: due realtà del bacino euromediterraneo che si fondono e s’intrecciano realizzando arti ed espressioni vicine ed uniche. Tant’è che l’analoga manifestazione di valorizzazione dei prodotti enogastronomici il prossimo anno sbarcherà proprio in Grecia. 
 
Per ora, per il terzo anno consecutivo Cibusalento, in collaborazione con Mediamorfosi, strategie di comunicazione, presenta il territorio al pubblico nazionale e, per la prima volta, anche internazionale, attraverso le produzioni alimentari tipiche e il felice connubio tra arte, gusto e tradizioni. Una tre giorni per tutte le età e soprattutto per tutti i gusti. C’è di tutto nel menù della tre giorni di degustazioni, convegni, concerti, proiezioni e, soprattutto, di “show cooking”, il laboratorio di cucina dal vivo con un mix di ricette della tradizione, deco, innovative e tipiche che cambieranno ogni sera, nell’angolo del gusto di Piazza Carducci. Ma quest’anno, Strade Golose ha anche altri importanti appuntamenti, tutti da non perdere. Eventi nell’evento saranno le edizioni di “Vetrine Golose” e “Rotte Golose”. Il primo è il concorso che coinvolge le attività commerciali della città e che promuove e valorizza l’arte e la fantasia creativa esprimendo il suo legame con il cibo, i sapori e le tradizioni culinarie. 2-241-47
 
Oltre a Corso Roma, cuore commerciale di Gallipoli, si vestirà di gusto e sapori anche il suo mare. “Rotte Golose” è l’iniziativa di Strade Golose, nata con l’idea di coniugare la tradizione marinara della città bella con quella enogastronomica del Salento portandone a bordo i sapori. Durante le tre giornate dell’evento sono previsti i tour con la collaborazione di “Salento in barca” lungo le coste marine, dal Parco regionale di Punta Pizzo fino all’Isola di Sant’Andrea, che combineranno, al profumo del mare, il sapore e il gusto dei piatti tipici della tradizione locale preparati dai ristoratori dell’associazione Cibusalento. Da segnalare anche due importanti convegni di scena al teatro Garibaldi sulla conoscenza del vino Rosato a cura del Cenacolo del Rosato e sul mercato estero per le aziende artigiane dell’agroalimentare. Per rimanere sempre informati sull’evento e conoscere tutti gli appuntamenti basta collegarsi al sito www.stradegolose.it o sulla pagina facebook ufficiale, dove sarà possibile ricevere tutte le news e gli aggiornamenti. Alla presentazione della tre giorni di Strade Golose di ieri sono intervenuti i referenti dei sei partner italiani: Camera di Commercio di Lecce (Lead Partner), Comune di Gallipoli, Cibusalento, Innova.menti, Università di Foggia e Università Lum.  
 
Il programma inaugurale di Strade Golose 2012 :
 
Si parte domani, giovedì 19 luglio (alle 19) in corso Roma, alla presenza di Francesco Errico, Sindaco di Gallipoli, Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, Corrado Brigante, vicepresidente della Camera di Commercio, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, assessore provinciale al Turismo, Vito Murrone, direttore provinciale Cia Lecce, e dei nuovi partner greci. 
A seguire, dalle 20.30 alle 22, in Piazza Carducci, l’angolo dello show cooking ospiterà le mani sapienti degli chef di Cibusalento, Decogustiamo, della Federazione Nazionale Personal Chef e dei partner greci. Sul tavolo delle degustazioni: orecchiette alla salentina con polpette e pane fritto, pisello nano di zollino a manescia e pane di Laterza fritto, ricette tipiche greche con la feta e caponatina fredda di verdure su mattonella di frutti di mare, pomodori confit ed emulsione di olio al caffè. 
 
Alle 22.15, la life coach Alessandra Mattioni presenterà “Allena il tuo buonumore con i cibi antistress e Life Mental Fitness”. Alle 23, Luigi Tricarico e Giuseppe Albahari presenteranno il libro “L’Antica Tonnara” di Gallipoli con filmati inediti. Contemporaneamente, in Piazza Tellini, alle 22, le storie d'Adriatico saranno raccontate in musica da Bandadriatica. Il concerto della ciurma ribelle di Claudio Prima è figlio del mare, concepito nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Un viaggio, una scommessa che diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che, insieme, decidono di imbarcarsi per cercare un nuovo linguaggio comune. Il live è tutto da ascoltare e ballare e porta con sé il meglio della musica di confine italiana. 
A pochi metri, nella Wine Zone, guidati da Enzo Scivietti gli appassionati e i curiosi potranno degustare i migliori vini del Salento accompagnati dalla musica del duo Gabriele Di Franco e Marco Puzzello. Alle 23.45, presso il Bar Tellini, l’ultimo appuntamento è con Master Cocktail e Analisi Sensoriale con preparazione di esclusivi cocktail e bevande a cura del gustosofo Michele Di Carlo

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vetrina dei sapori per tre giorni nel cuore di Gallipoli

LeccePrima è in caricamento