rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Giannini, bestia nera di Moriero. E il Gallipoli risale

Quarta vittoria per il "Principe" in altrettanti confronti contro l'allenatore leccese. Importante affermazione dei giallorossi sul Frosinone. Traversa di Ginestra, poi ci pensano Scaglia e Pederzoli

Giannini sfida Moriero al Via del Mare forte delle tre vittorie nei precedenti confronti: Di Gennaro e Mounard vanno in panchina, in campo ci sono D'Aversa nell'inedito ruolo di trequartista e Di Carmine a fare coppia con Ginestra. Si parte con 20 minuti di ritardo per via del terreno di gioco, il Frosinone parte forte e in avvio Santoruvo va giù nel corpo a corpo con Abbate: per Saccani è tutto regolare. E' Troianiello a creare i maggiori grattacapi al Gallipoli: l'ex foggiano punta la difesa giallorossa ma calcia sull'esterno della rete.

Il gol i ciociari lo realizzano con Santoruvo, servito da Aurelio: il guardalinee però invalida la segnatura per fuorigioco. Il Gallipoli abbozza una risposta con Di Carmine che non riesce a sfruttare la torre di D'Aversa per battere a rete, poi serve Ginestra che con il destro chiama Sicignano all'intervento. Gli incursori di Moriero sembrano assatanati e serve un grande recupero di Sosa per impedire a Troianiello, imbeccato in profondità da Aurelio, di calciare comodamente.

Si va al riposo sullo 0-0 e nella ripresa Ginestra mette i brividi a Sicignano: bella la sponda di petto di Viana, gran destro del bomber giallorosso e traversa colpita in pieno. Dall'altra parte è Aurelio a sprecare una buona chance dopo l'ingresso in area di rigore dalla sinistra.

I galletti cercano la via del cross e da uno di questi nasce il vantaggio: Mancini mette in mezzo un pallone che Semenzato non riesce a gestire, regalando a Scaglia l'occasione di mettere in rete il suo primo gol gallipolino.

La gioia per il vantaggio dura però pochi minuti perchè il cross di un instancabile Troianiello trova Caetano inspiegabilmente solo nel cuore dell'area di rigore: colpo di testa e centro dell'1-1, il terzo per il brasiliano al Via del Mare dopo la doppietta realizzata contro il Lecce.

Ti aspetti che la squadra di Moriero prenda il sopravvento ma Pederzoli estrae dal cilindro la giocata vincente: gran destro da fuori che buca per la seconda volta la porta di Sicignano. Anche per l'ex regista della Primavera juventina è il primo gol in giallorosso.

Il Frosinone non ci sta e crea subito i presupposti per il 2-2, che sfuma per il troppo altruismo di Troianiello che anziché tirare in porta cerca l'assist per Jefferson. I padroni di casa allora cercano il gol della sicurezza ma Mancini prima calcia alto col sinistro e poi si vede respingere da Sicignano il suo diagonale. In mezzo un'occasionissima per i ciociari con il colpo di testa di Scarlato respinto sulla linea da Pederzoli ed il destro di Caremi deviato da Maietta che si spegne sul fondo a Sciarrone battuto.

Finisce 2-1, quarta vittoria per Giannini contro Moriero: tre punti preziosissimi che danno nuovo slancio alla classifica di Ginestra e compagni. Prossimo impegno sul campo del Cittadella di Foscarini, con l'intento di conservare la distanza di sicurezza sulla zona-rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giannini, bestia nera di Moriero. E il Gallipoli risale

LeccePrima è in caricamento