Martedì, 28 Settembre 2021
Gallipoli Gallipoli

Giovane Italia e Pdl: Stefania Craxi ospite a Gallipoli

Un convegno al Bellavista per esplicitare i rapporti tra il nuovo partito di Berlusconi e l'associazione politico-culturale. Il consigliere provinciale Coppola illustrerà gli impegni per la città

Quale sarà il rapporto tra l'associazione della "Giovane Italia" e il nuovo costituendo partito di Silvio Berlusconi. A livello nazionale e di riflesso anche a livello localistico. E' quanto si illustrerà nel convegno organizzato per questo pomeriggio, 14 dicembre, all'hotel Bellavista di Gallipoli (avvio dei lavori alle 17,30) dalla sezione locale dell'associazione della Giovane Italia diretta emanazione dell'ormai ex partito di Forza Italia. Vicinissima alla corrente del partito azzurro, la Giovane Italia nasce nel luglio del 2004 come associazione politica di ispirazione social-democratica su iniziativa di Stefania Craxi, la figlia di Bettino Craxi, storico leader del Partito Socialista Italiano e annovera come suo presidente onorario Maurizio Sacconi. Proprio da quest'ultimo, a livello nazionale, nacque l'idea di un'associazione con l'obiettivo di unire liberali e socialisti vecchi e nuovi.

Forte dei suoi 6mila iscritti e passa, l'associazione della Giovane Italia, come riferisce Stefania Craxi, si propone di "provocare un risorgimento morale e politico e la disponibilità ad un nuovo impegno per fermare il declino verso il quale il bipolarismo impolitico all'italiana sta conducendo il Paese". Anche in quel di Gallipoli, da circa un anno, si è costituito un movimento di riferimento alla Giovane Italia del quale fanno parte tra gli altri anche il consigliere provinciale azzurro Giuseppe Coppola e l'ex assessore senza deleghe, Fabrizio Ferilli. E proprio a due giorni della comunicazione ufficiale di Silvio Berlusconi della denominazione del nuova partito del "Popolo delle Libertà", nella cittadina ionica Stefania Craxi e Giuseppe Coppola riferiranno sul rapporto del movimento con la nuova realtà partitica. All'incontro parteciperanno anche il capogruppo regionale di Fi, Rocco Palese e il consigliere regionale Raffaele Baldassarre, e il parlamentare emiliano della Giovane Italia, Sergio Pizzolante.

Curiosità anche per l'annunciato intervento del consigliere provinciale Coppola sulle proposte della Giovane Italia per la città di Gallipoli. Che alle porte ci sia la volontà di formare una lista civica della "Giovane Italia per Gallipoli" in corsa per le prossime elezioni? Il diretto interessato sull'argomento glissa, ma si può ipotizzare che alla luce delle diatribe interne all'ormai ex partito di Forza Italia gallipolino, questa sarebbe la soluzione ideale per togliere dall'imbarazzo anche i vertici regionali azzurri alle prese con il problema della difficile coabitazione tra il senatore Vincenzo Barba e l'ex coordinatore cittadino di Forza Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane Italia e Pdl: Stefania Craxi ospite a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento