rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Un contributo per 88 famiglie. Sbloccati i fondi per i nuovi nati

Subito a disposizione i 181mila euro rivenienti dal Piano di Zona che interessa Gallipoli ed altri sette comuni. Gli aventi diritto sono 223 e si attende l'assegnazione di ulteriori risorse dalla Regione

 

GALLIPOLI - Arriva una buona nuova per le famiglie gallipoline e dell’hinterland alle prese con la crisi economica e in difficoltà. Si sbloccano infatti i fondi destinati alla cosiddetta prima dote, ovvero per i nuovi nati e sino a 36mesi di età. L’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Gallipoli (sistema per la gestione dei servizi sociali che raggruppa, oltre a quello ionico anche i comuni di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie) ha provveduto infatti ad erogare i contributi in questione contemplati nell’ambito del Piano di zona di cui è capofila proprio il Comune ionico.

L’ufficio di Piano, sotto il coordinamento e l’impulso del segretario generale di palazzo Balsamo, Guido De Magistris, ha così provveduto a sbloccare circa 181mila euro che sono già disponibili in favore degli 88 beneficiari finali residenti nei vari comuni dell’Ambito, costituenti il numero di soggetti le cui istanze possono essere soddisfatte con le risorse al momento disponibili e come risultanti dalla relativa graduatoria approvata lo scorso mese di Maggio. Graduatoria che complessivamente contempla 223 richieste ritenute ammissibili (sono invece 49 su un totale di 272 le domande escluse).

Se, pertanto, dalla Regione verranno assegnate e sbloccate ulteriori risorse, la platea dei beneficiari si amplierà sino alla concorrenza di quanto attribuito. “Altri interventi in termine di sostegno sociale sono attesi a breve” annuncia il segretario generale Guido De Magistris, “a conferma ulteriore del lavoro e dell’impegno profuso dall’ufficio di Piano e dal suo coordinamento nelle attività in favore delle fasce sociali più deboli”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un contributo per 88 famiglie. Sbloccati i fondi per i nuovi nati

LeccePrima è in caricamento