rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli

i° campionato invernale d'altura del salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GALLIPOLI - Domenica 20 novembre, condizioni meteo-marine permettendo, nelle acque gallipoline  prenderà il via la terza prova del I^ Campionato Invernale d’Altura del Salento, organizzato dal Circolo della Vela Marina di Lecce in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli e il Circolo della Vela di Gallipoli, tutti circoli affiliati alla Federazione Italiana Vela.

La vela d’altura dopo alcuni anni di stop ritorna nel golfo gallipolino grazie alla proficua collaborazione tra il Comitato VIII Zona F.I.V. (Federazione Italiana Vela) nella persona di Alessandro Cortese ed i rappresentanti dei tre sodalizi coinvolti: Paolo Mercurio (CDV Lecce),  Michele de Simone (CV Gallipoli) e il vice-presidente della sezione vela del nautico Antonio Rima.

Le 17 barche iscritte alla manifestazione sono divise in tre categorie Crociera/Regata Gran Crociera e Diporto che regatano sia su percorsi costieri che tra le boe, questo per consentire anche a chi non ha velleità agonistiche di partecipare all’evento.

Delle quattro giornate previste da programma fino ad ora è stato possibile disputarne una sola in quanto domenica 6 novembre a causa di un vento di scirocco ben oltre i 30 nodi non è stato possibile regatare.

Nella categoria Crociera/Regata comanda la classifica l’imbarcazione tarantina X-Lion (Pellè) seguita da Splash (Candido - Mercurio) con al timone il presidente del Circolo Marina di Lecce e al terzo posto Costa del Salento (Totisco), mentre tra i Diporto al primo posto troviamo Nibbio (Carratta), seguito da 3Menda (Montinari) e Miros (Pezzuto).

Tra i partner che a vario titolo hanno consentito l’organizzazione del campionato: A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), Veleria Montefusco, Capitaneria di Porto di Gallipoli, Assonautica Prov.le Lecce, Ship Leader, Marina Yatching Portolano, Caporais Cantiere Nautico, Sea Inside, Corrado l’Ottico, Movers Rent.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

i° campionato invernale d'altura del salento

LeccePrima è in caricamento