rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli / Via Lecce

I lavori sulla provinciale non partono. E il Comune “sistema” le strade

Dopo un anno di attesa nessun intervento per la messa in sicurezza della zona vicino all'Istituto Nautico. Il prestito di 150mila euro in giacenza sarà utilizzato per il progetto esecutivo di manutenzione delle vie del centro

 

GALLIPOLI - Il progetto di sistemazione della strada provinciale per Sannicola non decolla, e il Comune utilizza i fondi in giacenza per sistemare le strade. Il progetto esecutivo era già stato approvato dal commissario straordinario Vincenzo Petrucci e nei giorni scorsi si è già provveduto ad affidare i lavori in questione. Sulle venti offerte al ribasso ricevute in Comune, quella più vantaggiosa è stata quella presentata della Edil Strade di Matino. Una boccata d’ossigeno dunque per le arterie stradali più dissestate, mentre di contro resta ancora irrisolto il problema della sicurezza sulla strada che dalla rotatoria di via Lecce si immette sulla direttrice per Sannicola all’altezza del nuovo complesso dell’istituto Nautico. Di concerto con la Provincia era stato stabilito di eseguire un progetto per la sistemazione degli incroci, la creazione di rallentatori di velocità e la costruzione di un marciapiede. Il tutto al fine di innalzare gli standard di sicurezza lungo la carreggiata e per gli attraversamenti pedonali in favore della popolazione studentesca. Un progetto esecutivo per una spesa complessiva di 250mila euro di cui una parte (pari a 100mila euro) finanziata dall’ente di palazzo dei Celestini e il resto con un mutuo contratto dal Comune.

Ma quell’opera non è mai stata messa in cantiere per la mancata ratifica del finanziamento in capo alla Provincia e il Comune dopo oltre un anno di attesa è stato costretto ad impiegare in altra maniera i 150mila euro ottenuti in prestito dalla Cassa depositi e prestiti. Con una recente delibera, il commissario straordinario, Vincenzo Petrucci, ha infatti provveduto ad approvare il progetto esecutivo con cui avviare i lavori di manutenzione straordinaria di diverse arterie stradali del territorio comunale. L’intervento per una spesa di 150mila euro per l’appunto, riguarda diverse zone del centro urbano ma anche della periferia.

Nel dettaglio la manutenzione interesserà tratti di strada di via Francesco Zacà, via Brescia, via Lecce (tratti tra via Pisa e via Galatina e tra via Catania e via Scalelle), via Galatone (tratto tra via Malinconico e via Nardò), via XX settembre (tratto tra via Cinque e via D’Angiò), via Ravenna (tratto tra via Libertini e via Stevens e cinque incroci a destra), via Pisanelli (tratto tra via XX settembre e via Franco), corso Roma (tratto tra piazza Carducci e via Gramsci), via Massa (tratto tra corso Italia e via Castiglione), via Rosmini (tra la stessa e via Vico) e tratti di lungomare Galilei.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori sulla provinciale non partono. E il Comune “sistema” le strade

LeccePrima è in caricamento