Martedì, 28 Settembre 2021
Gallipoli Gallipoli

Il campetto di calcio di via Siracusa sarà intitolato all’ex sindaco Francesco Errico

Domani sera la cerimonia di intitolazione della struttura sportiva de “Il Mio Gallipoli Stadium”. I soci hanno deciso di tributare un ricordo all’ex amministratore e medico recentemente scomparso. L’impianto si trova a ridosso del parco di via Firenze

GALLIPOLI - Un omaggio a tinte sportive al primo tifoso giallorosso, al primo cittadino virtuoso e all’amico di tutti. Sono queste le motivazioni annunciate nella locandina di presentazione della manifestazione nella quale il campetto di calcio di via Siracusa, a ridosso del parco di via Firenze e sella sede comunale di via Pavia, sarà intitolato alla figura dell’ex sindaco Francesco Errico, recentemente scomparso.

La cerimonia si svolgerà domani sera, 4 agosto, alle 20, nel giorno della ricorrenza del compleanno dell’amico di tutti e stimato medico e amministratore gallipolino. Nella seduta del consiglio direttivo del 9 giugno scorso l’associazione “Il Mio Gallipoli”, presieduta da Davide Di Girolamo, ha stabilito infatti di intitolare la struttura denominata “Il Mio Gallipoli Stadium” proprio a Francesco Errico, in quanto si è ritenuto doveroso mantenere vivo il ricordo di un amico che, nel giugno del 2010, è stato uno dei soci fondatori della stessa associazione.

Durante il suo mandato di sindaco il sodalizio aveva organizzato il workshop “Un Polo Sportivo a Gallipoli per il Salento", che si è svolto nel settembre del 2012 nella location del castello e dell’ex mercato coperto di piazza Imbriani che fino a quel momento erano chiusi e abbandonati, e che con l’amministrazione Errico, e con tale iniziativa, hanno inaugurato la loro nuova riapertura al pubblico.

“L’amico Francesco Errico ha gioito insieme a noi quando ha saputo che avevamo vinto un campo di calcetto partecipando al concorso Calciatorincampo bandito dalla Panini Figurine e si è prodigato, insieme alla sua squadra di assessori, come avrebbe fatto qualunque altra amministrazione che ama Gallipoli, per trovare un'area dove potere realizzare la struttura” rammentano dall’associazione del Il Mio Gallipoli.

Dal sogno di tanti bambini, iniziato nel dicembre del 2012, con la raccolta di 15mila bustine di figurine che hanno permesso di partecipare al concorso della Panini e di aggiudicarsi le attrezzature atte a realizzare il campetto sportivo, alla realizzazione dell’impianto via via poi migliorato.

IMG_0001-3-9

E  il 13 settembre del 2017 “Il Mio Gallipoli stadium” è stato inaugurato divenendo realtà. “Per tutto questo Francesco Errico, rimarrà vivo nel ricordo delle nostre menti e di chi verrà a trascorrere qualche ora di svago e di sport presso il campo che da oggi poterà impresso il suo nome. Grazie Francesco”, il ricordo reiterato da tutti i soci de Il Mio Gallipoli nell’annunciare l’iniziativa di intitolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campetto di calcio di via Siracusa sarà intitolato all’ex sindaco Francesco Errico

LeccePrima è in caricamento