Domenica, 1 Agosto 2021
Gallipoli

Il Comune incolla le figurine. Un album per le società sportive

Parte l'iniziativa "Tutti Campioni" dell'assessorato allo Sport che ha predisposto la realizzazione di un album con le figurine di tutti i protagonisti degli sport gallipolini. Coinvolte le società dilettantistiche e le edicole

L'assessore Giovanni Fiore.

 

GALLIPOLI – I volti dei protagonisti degli sport cittadini  e la storia delle società dilettantistiche da collezionare e conservare negli annali. E nelle proprie librerie casalinghe. Una iniziativa alquanto suggestiva sulla scorta del progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Gallipoli ed in particolare dall’assessorato allo Sport in favore delle associazioni sportive cittadine. Si chiama  “Tutti Campioni”, e l’idea messa in campo è quella di realizzare un vero e proprio album di figurine con uno spazio apposito per ogni società sportiva cittadina, che può indicare la propria storia sociale e, come accade per le tradizionali figurine dei calciatori Panini, avere una vera e propria figurina dei propri atleti.

“Si tratta di un tributo che l’Amministrazione comunale vuole rendere alle tante associazioni sportive del territorio, che operano con impegno e passione per diffondere valori propri dello sport, quali il sano agonismo ed il rispetto per l’avversario” spiega l’assessore allo Sport Giovanni Fiore, “e questa iniziativa serve anche per dimostrare che le note positive dello sport nascono sempre da una storia comune, semplice, fatta di allenamento e passione. Inoltre pensiamo che questa raccolta di foto e di notizie utili delle società possa invogliare soprattutto i giovani ad abbracciare una disciplina sportiva, che molto può dare nella formazione educativa dei nostri ragazzi”.

Per illustrare le linee guida di questo progetto, le società sono state convocate martedì scorso presso la sala riunioni della sede comunale di via Pavia ed i sodalizi hanno manifestato da subito apprezzamento per la proposta dell’assessore. “L’intendimento è anche quello di censire le nostre società sportive, visto che diverse non sono iscritte nell’albo comunale delle associazioni e dare così loro la giusta visibilità” aggiunge l’assessore Fiore, “facendo conoscere i risultati raggiunti con allenamento e passione”. L’album delle associazioni locali dovrebbe trovare attuazione per i primi mesi del 2013, anche se l’intenzione dell’assessorato è quello di confezionare il tutto per le festività natalizie. L’album di “Tutti campioni” di Gallipoli potrà essere acquistato sempre attraverso le edicole comunali e con la prima uscita ci sarà anche un espositore che conterrà l'album e 50 figurine miscelate.

Questo vale anche per le settimane successive sino al completamento dell'album. In altre parole, le figurine che si acquisteranno settimanalmente saranno, si miscelate per incentivare il gioco, ma si attaccheranno tutte senza trovare i cosiddetti doppioni. Il tutto per garantire un contenimento della spesa e consentire a tutti di completare l'album, che diverrà un documento storico-sportivo da conservare con cura negli anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune incolla le figurine. Un album per le società sportive

LeccePrima è in caricamento