rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Il Piano di Zona tira le somme. Oltre 2milioni e mezzo di contributi

Reso noto il bilancio degli interventi erogati nel periodo del commissariamento dall’Ufficio di Piano dell’ambito di Gallipoli che raggruppa otto comuni. Sono stati 1300 i beneficiari tra famiglie, minori, disabili ed anziani

 

GALLIPOLI - In tempo di crisi e disagi una mano concreta in favore dei più bisognosi grazia all’attività dell’ufficio di piano dell’Ambito sociale di Gallipoli, il sistema per la gestione dei servizi sociali che raggruppa, oltre a quello ionico anche i comuni di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie. Famiglie, minori, disabili ed anziani sono state le fasce sociali maggiormente coinvolte dall’intervento dell’ufficio di piano, senza dimenticare i circa 50mila euro erogati in favore di 110 nuclei familiari in condizioni di indigenza. E’ stato infatti reso noto il bilancio degli interventi realizzati durante la gestione commissariale del Comune di Gallipoli, dallo scorso a luglio, in esecuzione del secondo Piano di Zona. Il tutto per un totale complessivo di circa 2 milioni e 600mila euro di contributi per oltre 1.300 beneficiari e con l'occupazione, relativamente all'indotto, di circa 100 unità.

Nel dettaglio, in favore dei minori tra integrazione scolastica, ricoveri in strutture, assistenza educativa domiciliare ed assegno per la prima dote sono stati erogati oltre 920mila euro. Altri 372mila euro (di cui 190mila da utilizzare per il bando in itinere) destinati per il servizio di assistenza domiciliare degli anziani, cui si aggiungono i 300mila euro per il servizio di assistenza domiciliare integrata per anziani disabili, per un totale complessivo di circa 700mila euro. E ancora 180mila euro per i disabili, tra contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, trasporti e borse lavoro. Una voce importante riguarda anche l’impegno dei circa 600mila euro per la nuova tranche di contributi per l’assegno di cura. Infine l’Ufficio di Piano dell’area gallipolina ha voluto prestare attenzione anche alle politiche di integrazione degli stranieri, stanziando una somma di 67mila euro per varie attività (informazione di prima accoglienza, disbrigo pratiche burocratiche relative al soggiorno, informazione per gli alloggi, il lavoro, il servizio sanitario).

“Sono risultati che premiano innanzitutto il lavoro di un team unito ed affiatato” il commento del responsabile dell’Ufficio di Piano, Enzo Manco, “che ha saputo impegnarsi e spendersi per dare una risposta ai problemi sociali del nostro territorio. Un ringraziamento, sentito e sincero, va al dottor Marcuccio, per la capacità con cui ha saputo coordinare i lavori dell’Ambito e per l’attenzione prestata in favore delle problematiche più impellenti del nostro tessuto sociale”. Nel periodo del commissariamento infatti Michele Marcuccio, sub commissario del Comune di Gallipoli e presidente dell’Ambito nel periodo sopraindicato, con la piena intesa e proficua partecipazione dei sindaci ed assessori dei Comuni di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie e con l’attenta partecipazione del responsabile del distretto Asl di Gallipoli, dottor Vergaro, ha potuto portare a termine un completo e variegato programma di interventi. Determinante, a tal fine,  è stata l’opera dei responsabili dell’Ufficio di Piano, Guido De Magistris prima ed Enzo Manco, nonché del gruppo di lavoro composto da Maria Caiffa, Angelo Palmisano, Luana Talà e Anna Maria Panico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piano di Zona tira le somme. Oltre 2milioni e mezzo di contributi

LeccePrima è in caricamento