rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gallipoli

Il Teatro Schipa plaude alla creazione della fondazione per il tenore leccese

Nel 1925 il teatro gallipolino fu dedicato, dal costruttore don Gerardo Biasco, proprio a Tito Schipa sull’onda dei successi che l’artista salentino conseguiva ed è l’unico al mondo a vantarsi di tale titolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GALLIPOLI – Il teatro Tito Schipa, con il suo direttore Achille Maggino, plaude alla creazione della fondazione per il tenore leccese e annuncia un festival musicale a lui dedicato nella prossima programmazione.

“Apprendiamo con molto piacere che finalmente dopo molti anni dalla morte dell’Usignolo di Lecce, il tenore Tito Schipa, si è arrivati alla proposta di legge regionale del capogruppo Paolo Pagliaro, a cui facciamo un nostro plauso, che con una fondazione a suo nome valorizzerà la sua figura artistica, dal grande valore culturale e musicale visto i numerosi successi in Italia e all’Estero.

E noi ci auguriamo che possa andare in porto questo progetto facendo i complimenti a chi ha appoggiato questa proposta nel nome di Massimo Braj, Donato Metallo e Michele Emiliano.

Ed è per questo che come nuovo direttore del Teatro Tito Schipa di Gallipoli ci terrei a sottolineare che nel 1925 il teatro fu dedicato, dal costruttore don Gerardo Biasco, proprio a Tito Schipa sull’onda dei successi che l’artista salentino conseguiva ed è l’unico al mondo a vantarsi di tale titolo.

Il ricordo più importante per il nostro teatro risale al 15 settembre del 1958 quando il tenore in persona è venuto a Gallipoli lasciando le sue tracce con un autografo dedicato al “suo” teatro così come lui stesso disse.

Dopo i quattro anni di chiusura dettati anche dalla pandemia, auspichiamo che finalmente, vista la recente riapertura, ci si possa sedere per creare un’unità di intenti e collaborazioni affinché il nome di questo grande artista sia ricordato per sempre, creando un fil rouge tra il liceo musicale di Lecce e il teatro che rappresenta il contenitore d’arte e cultura per eccellenza di cui Tito Schipa fa parte. Colgo l’occasione per anticipare un’importante iniziativa: un festival musicale a lui dedicato nella prossima programmazione". 

autografo dedicato al teatro-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Schipa plaude alla creazione della fondazione per il tenore leccese

LeccePrima è in caricamento