rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Imbarcazioni selvagge, raffica di multe a Gallipoli

Perlustrazioni a largo raggio dei carabinieri: trovati natanti e acquascooter in zone in cui è interdetta la navigazione. Multe salate, ma anche sequestri in spiaggia di hashish e marijuana

Il suggerimento è degli stessi carabinieri della compagnia di Gallipoli: meglio prendere visione delle ordinanze della Capitaneria, così come delle norme che regolano il parco di Porto Selvaggio. Una conoscenza delle regole di base per la navigazione può salvare da pesanti sanzioni quanti, magari un po' sprovveduti, si avventurano in acque dove il divieto di accesso è categorico. Lo faranno forse, e con una certa attenzione, i tre occupanti di un acquascooter che sono stati sorpresi dai militari a bordo del proprio mezzo, con il motore acceso, a pochi metri dal litorale nei pressi di Lido San Giovanni, in mezzo ai bagnanti. Immediatamente è scattato il fermo per il mezzo, così coma la multa di 180 euro per aver contravvenuto ad una specifica ordinanza della Capitaneria di porto.

Ma il pattugliamento dei militari è stato molto più ampio, eseguito sia da personale sulle spiagge, sia attraverso la motovedetta, ed ha riguardato le zone di maggiore affluenza da parte di natanti ed imbarcazioni da diporto, dalla zona del Pizzo, al litorale Mancaversa-Gallipoli, da Santa maria al bagno fino a Porto Selvaggio. I controlli a terra hanno portato alla segnalazione di dieci giovani sulle spiagge alla Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti: 25 grammi di hashish e 12 di marijuana, sequestrati. In mare, invece, molti diportisti sono stati allontanati dalla motovedetta poiché trovati a navigare troppo vicino alla costa, ad una distanza inferiore ai 200 metri, con la presenza di numerosi bagnanti. Tre quelli sanzionati con una multa da 170 euro per non aver rispettato le norme che regolano la zona. Dodici, in totale, le imbarcazioni controllate, con 52 persone identificate, fra cui due pregiudicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbarcazioni selvagge, raffica di multe a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento