rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Indagato per usura l'onorevole Vincenzo Barba, al via la consulenza

E' stato nominato questa mattina, dal sostituto procuratore Carmen Ruggiero, il consulente che dovrà svolgere accertamenti di natura finanziaria nell'ambito dell'inchiesta in cui risulta indagato l'onorevole Vincenzo Barba

 

LECCE – E’ stato nominato questa mattina, dal sostituto procuratore della Repubblica di Lecce, Carmen Ruggiero, il consulente che dovrà svolgere accertamenti di natura finanziaria nell’ambito dell’inchiesta in cui risulta indagato, con l’ipotesi di reato di usura, l’onorevole Vincenzo Barba. L’incarico è stato conferito a Giorgio Rubino.

A dare avvio all’inchiesta la denuncia di una donna di Parabita cui il parlamentare salentino avrebbe prestato, diversi anni fa, per estinguere una procedura esecutiva e per evitare alla donna un tracollo di natura economica. In cambio avrebbe ottenuto delle procure in bianco che l’onorevole Barba avrebbe opzionato per vendere a se stesso le due abitazioni della presunta vittima: una a Parabita e l’altra a Rivabella. Immobili il cui valore, secondo quanto evidenziato dalla donna nella denuncia presentata negli uffici della Procura, si aggirerebbe intorno ai 400mila euro. Sarà ora il consulente nominato dal magistrato titolare del procedimento a stabilire se la differenza fra il valore degli immobili e la somma prestata sia o no compatibile con un tasso usuraio.

L’onorevole Barba respinge comunque ogni accusa, spiegando di essersi limitato ad aiutare una persona quando si trovava in difficoltà economiche, esigendo poi la restituzione di quanto gli spettava. Il politico gallipolino si è detto pronto a chiarire la vicenda dinanzi ai magistrati inquirenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagato per usura l'onorevole Vincenzo Barba, al via la consulenza

LeccePrima è in caricamento