rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Invasione di insetti, cimici e ratti nei quartieri. “Sindaco e Asl intervengano”

I consiglieri Fiore, Quintana, Fasano e Cataldi diffidano Minerva e sollecitano il Dipartimento di prevenzione ed igiene pubblica

GALLIPOLI - La città bella continua ad essere fastidiosamente invasa da insetti e cimici e le normali procedure di disinfestazione non hanno bloccato ancora la massiccia e pericolosa presenza  anche di zanzare, blatte e ratti in diversi quartieri. I cittadini sono sempre più infastiditi e preoccupati, ed ora parte anche la diffida ad intervenire con la massima urgenza di quattro consiglieri comunali (Caterina Fiore, Sandro Quintana, Flavio Fasano e Giuseppe Cataldi) nei confronti del sindaco Stefano Minerva e del Dipartimento di prevenzione ed igiene pubblica della Asl.

IMG_0956-2Una vera e propria invasione di zanzare, cimici, cavallette, grilli, ma anche topi e blatte dal centro storico, alle marine e alle periferie quella che da diversi giorni (e ancor prima anche durante il periodo estivo) sta interessando il territorio gallipolino, ma non solo. La situazione è diventata tanto insostenibile, non solo per via delle legittime proteste dei cittadini, quanto anche per la preoccupazione legata ad una evidente emergenza igienico e sanitaria. Gli interventi di disinfestazione e derattizzazione pur effettuati e programmati dal Comune, almeno tre quelli registrati tra luglio e la prima decade di settembre, non hanno arginato la problematica.    

La diffida dei quattro consiglieri

A seguito del perdurare della situazione e dell’aumentare delle proteste dei cittadini, i quattro consiglieri comunali, Caterina Fiore, Sandro Quintana, Flavio Fasano e Giuseppe Cataldi hanno depositato tanto in Comune, all’attenzione del primo cittadino in qualità di massima autorità sanitaria del territorio, quanto al Dipartimento di prevenzione ed igiene pubblica della Asl, una richiesta-diffida di immediato intervento “per la gravissima situazione igienico sanitaria” con presenza sul territorio di ratti, zanzare, cavallette, grilli, blatte e cimici.

IMG_0921-12“Lamentiamo una gravissima situazione di anti igienicità in tutta la città di Gallipoli, dal centro storico alle periferie, che merita un immediato intervento radicale” scrivono nell’atto di sollecitazione i consiglieri, “sono migliaia i cittadini che stanno soffrendo la presenza di ratti, cavallette, grilli e ancora zanzare, cimici e blatte ed è obbligatorio da parte sua, sindaco, rimuovere la grave indolenza e sottovalutazione del problema che si sta verificando da diversi giorni. Spendiamo fior di milioni per pagare servizi di igiene ambientale che non vengono assolutamente effettuati” proseguono i quattro consiglieri, “o, se fatti, risultano scadenti e inefficaci: dalla pulizia dei cassonetti, alla disinfestazione, al lavaggio delle strade, al diserbamento, alla rimozione dei rifiuti presenti in abbondanza nelle zone periferiche e sui cigli delle strade.  Nessun addebito è mai stato eccepito da codesta a amministrazione a sua guida all’attuale ditta che in proroga da oltre un anno gestisce il servizio. Riteniamo la situazione ormai insostenibile e alquanto pericolosa” concludono, “e la invitiamo e diffidiamo ai sensi di legge ad intervenire con la massima urgenza”.

“Interventi ordinari fatti, ma non risolutivi”  

IMG_0955-3Gli interventi di disinfestazione e derattizzazione pur effettuati e programmati dal Comune, tra luglio e la prima decade di settembre, non hanno bloccato l’invasione che desta ancora fastidi e disagi ai residenti. E ora dopo l’ennesima richiesta di collaborazione e di intervento presso la Asl, il presidente della commissione Ambiente, Mino Nazaro, e il sindaco Stefano Minerva, hanno garantito in questi giorni un nuovo intervento di disinfestazione straordinario di concerto con la ditta d’igiene urbana, e si spera stavolta con i prodotti che  siano adatti ed efficaci per debellare la problematica.

Il presidente della commissione Ambiente, Cosimo Nazaro, che ha partecipato personalmente alle ultime tre disinfestazioni parla, in particolare sull’invasione delle cimici,  di “un fenomeno eccezionale che sta interessando tutta l’Italia e contro il quale le normali e ordinarie azioni di sanificazione ambientale, come hanno riscontrato anche altri Comuni, non hanno prodotto risultati e non risolvono il problema. A giorni con la collaborazione della Asl, che abbiamo nuovamente richiesto al fine di indicarci l’utilizzo dei prodotti più idonei a contrastare gli insetti, sarà effettuata una nuova e specifica disinfestazione generale”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di insetti, cimici e ratti nei quartieri. “Sindaco e Asl intervengano”

LeccePrima è in caricamento