rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Istituto “Vespucci” presto più efficiente. La Provincia appalta i lavori energetici

Concluso l’iter di assegnazione degli interventi di efficientamento energetico per la sede centrale di via Sannicola. Previsto l’ammodernamento degli impianti di climatizzazione, pannelli solari, infissi e dell’illuminazione esterna. E arriva il marciapiede per la sicurezza sulla provinciale

GALLIPOLI - Buone nuove per l’edificio dell’Istituto Tecnico, Turistico e Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli che in vista del prossimo anno scolastico potrà dotarsi di un nuovo e importante adeguamento di servizi e impianti in chiave di efficientamento energetico.

La Provincia di Lecce infatti, nell’ambito degli ultimi interventi in campo di edilizia scolastica, ha messo a punto un corposo investimento destinato all’istituto gallipolino, retto dalla dirigente Paola Apollonio, per migliorarne l’efficienza energetica, attraverso fonti rinnovabili, e assicurare così maggiore comfort e minori consumi e costi.

La struttura che sarà adeguata e dotata delle nuove tecnologie energetiche è la sede centrale del campus che si trova sulla strada provinciale 52 per Sannicola e i lavori avranno una durata fissata in 270 giorni. Interventi che consentiranno un radicale ammodernamento impiantistico dell’edificio, con l’obiettivo di migliorare al massimo l’efficienza energetica dello stesso attraverso l’impiego di fonti rinnovabili di energia, per un migliore comfort e minori consumi e, quindi contendo anche i costi.

“L’intervento aggiudicato riguarda l’efficientamento energetico dell’immobile situato a Gallipoli, sulla via provinciale per Sannicola, sede centrale dell’istituto Vespucci” spiega il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia, Dario Corsini, “si tratta in particolare del  progetto, finanziato dal ministero dell’Ambiente che comprende, tra gli altri, l’impianto di climatizzazione di tipo radiante a soffitto, pompa di calore, impianto di trattamento dell’aria, collettori solari termici, illuminazione esterna e interna, sostituzione degli infissi”.

L’Ente di Palazzo dei Celestini ha provveduto a completare l’iter di aggiudicazione dei lavori (alla gara hanno partecipato 157 ditte specializzate) che saranno eseguiti dalla Imp.El. srl, con sede a Fiano Romano, per un importo complessivo di 1.159.567 euro.

“Gli edifici scolastici sono uno dei luoghi fondamentali per la formazione dei cittadini di domani” commenta il consigliere provinciale delegato al Patrimonio, edilizia e rete scolastica, Ippazio Morciano, “è importante, quindi, che il processo educativo e di apprendimento avvenga in modo funzionale, in strutture confortevoli ed efficienti. Perciò, continuiamo ad investire sul patrimonio edilizio scolastico di nostra competenza. In questo caso, in particolare, l’ottimizzazione energetica ha più risvolti positivi, non solo in termini ambientali ed economici, ma anche educativi, perché spingiamo le nuove generazioni al risparmio e alla sostenibilità attraverso modelli concreti che fanno parte della loro vita quotidiana”.

marciapiede -2-2

E in attesa del miglioramento e dell’innovazione energetica in questi giorni si è concretizzato in intervento atteso da anni (e più volte al centro anche del dibattito politico cittadino e provinciale) per garantire la sicurezza degli studenti che dal parcheggio dei bus extraurbani nell’area del mercato ittico all’ingrosso devono raggiungere la sede scolastica.

Si stanno completando infatti i lavori per la realizzazione del marciapiede che consentirà il transito pedonale lungo la provinciale e che servirà tanto l’area parcheggio di via Rossellini (a ridosso della caserma dei vigili del fuoco) proseguendo sino all’ingresso dell’istituto tecnico gallipolino. 

Marciapiede 2-4-2

“Un giorno, tra i vari sopralluoghi, l’amico Luca mi fece notare quanto fossero in pericolo gli studenti dell’Istituto Nautico nel raggiungere la sede” ricorda il sindaco e presidente della Provincia, Stefano Minerva, “dal parcheggio dei pullman alla sede scolastica, in effetti, il collegamento era inesistente e non si poteva assolutamente più tollerare una situazione del genere. Ora ecco il marciapiede che permetterà agli studenti di spostarsi in tranquillità, un piccolo passo per passi sicuri”.

Marcipiede 3-2

              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto “Vespucci” presto più efficiente. La Provincia appalta i lavori energetici

LeccePrima è in caricamento