rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

L’istituto Tecnico Superiore sbarca a Gallipoli: inaugurati lavori del nuovo biennio

Sono 30 i giovani che hanno scelto di intraprendere la specializzazione e che si propongono come imprenditori turistici. Minerva: “Un onore per la città accogliere i giovani imprenditori di domani"

GALLIPOLI - Si è svolta questa mattina la presentazione online del biennio di alta specializzazione in “Sostenibilità, innovazione e progettazione nel management dell’offerta turistica 4.0” dell’Istituto Tecnico Superiore per l’industria dell’ospitalità e del turismo con sede a Gallipoli.

La città bella, comune dalla forte vocazione turistica, ospiterà dunque per il prossimo biennio il corso sull’Hospitality Management 2.0; il corso momentaneamente online si trasferirà in una delle sedi dei partner comunali non appena sarà passata l’emergenza pandemica.

Il sindaco, Stefano Minerva, insieme a Giuseppa Antonaci, presidente Its, Paola Apollonio, direttrice del corso, e agli altri attori pubblici e privati della rete, ha salutato la nuova classe. Sono infatti 30 i giovani che hanno scelto di intraprendere questo percorso e che si propongono come gli imprenditori turistici di domani.

“Siamo a lavoro da molto tempo e finalmente portiamo a compimento un progetto estremamente importante per la città” dichiara il sindaco Minerva, “non solo perché Gallipoli si propone, come già noto, come città turistica, ma anche perché ora si affaccia come centro di alta formazione del settore. I trenta giovani coinvolti, i numerosi imprenditori e gli specialisti del settore, abiteranno la nostra città portando avanti un modello altamente formativo e caratterizzante. Sono orgoglioso di quanto fatto e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo straordinario progetto”.

Il progetto è stato fortemente voluto dal primo cittadino che ha aperto le porte della città per accogliere il corso dell’Its, Istituto Tecnico Superiore, ovvero l’ Academy di alta specializzazione tecnologica, istituita dal ministero dell’Istruzione e che costituisce il segmento di Formazione terziaria professionalizzante. Gli Istituti tecnici superiori nascono per rispondere ad una specifica esigenza da parte delle imprese di figure altamente specializzate con nuove e più affinate competenze operative e tecnologiche.

Gli Its formano tecnici superiori esperti nelle aree tecnologiche e strategiche per lo sviluppo economico, quali: turismo e beni culturali, made in Italy (moda, meccatronica, agroalimentare), efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita (biotecnologie) e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Un aspetto prioritario e caratteristico del progetto è relativo al turismo delle eccellenze pugliesi, a partire dal mare e dalla natura, con l’obiettivo di valorizzare le relazioni tra le risorse, secondo una logica di integrazione terra-mare, volto alla creazione di unicità per il turista. Prioritario è dare consapevolezza al valore sia delle risorse disponibili, soprattutto il mare, ma anche la bellezza di borghi, coste e spiagge, il clima, sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, sia di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’istituto Tecnico Superiore sbarca a Gallipoli: inaugurati lavori del nuovo biennio

LeccePrima è in caricamento