rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Dalle strade alla cura del verde. Al via lavori nel parco Senape-De Pace

Da oggi i primi interventi tampone per le buche e l'asfalto del lungomare e del centro storico annunciati dal Comune in attesa di quelli definitivi. Nuovi lavori per la cura del verde pubblico nel parco di Corso Italia e viale Bovio

GALLIPOLI - Mentre già da questa mattina si è data esecuzione agli intereventi tampone per le buche e l’asfalto danneggiato, in particolare per le situazioni più a rischio e urgenti del lungomare Galilei (domani analoghi intereventi interesseranno il centro storico), novità e nuova cura del verde pubblico in arrivo per i parchi e le piazze gallipoline. E quanto rende noto il sindaco Francesco Errico rammentando la programmazione “mirata e ragionata” dei lavori di riqualificazione del verde pubblico messa in auge con gli uffici competenti e l’assessorato ai Lavori pubblici retto da Felice Stasi.

Con l’avvio del nuovo anno dopo gli interventi già effettuati nelle aree verdi del quartiere San Gabriele, in via Pasolini e in viale Europa (con i lavori di pulizia, potatura degli alberi di pepe ed eliminazione dei rami e delle radici invadenti e pericolose) e il riordino delle palme in via Lecce, si parte in questi giorni con i lavori nel parco Senape-De Pace, che si trova all’estremità di corso Italia, e  nuovamente su piazzale Bovio, prospiciente il corso Roma e dove insiste il monumento dei caduti, e nelle vicinanze della stazione ferroviaria.   i lavori di oggi sul lungomare Galilei-2

L'intervento nel parco Senape consisterà nella potatura degli alberi, il taglio delle erbacce, il rifacimento del cordolo di protezione e il rinnovo di tutti gli arredi, comprese le giostrine per i piccoli. “Uno dei nostri obiettivi principali” spiega il primo cittadino, “è quello di restituire ai cittadini quelle aree verdi che rappresentano un patrimonio ambientale di tutti. Il parco Senape è una delle poche zone d'ombra in città ed è nostra intenzione renderlo fruibile e sicuro per il benessere di piccoli e adulti. Effettueremo anche delle campagne di comunicazione e sensibilizzazione nelle scuole, soprattutto nella scuola dell'infanzia e  nella primaria, affinché sia nota la possibilità di usufruire di un parco attrezzato ma anche per sviluppare e diffondere la cultura della cura e del rispetto del patrimonio verde collettivo e delle aree pubbliche”.

A seguire i lavori si sposteranno ancora una volta in piazzale Bovio, prospiciente la stazione, dove in particolare la grande aiuola centrale sarà rimessa a nuovo con l'impianto di alberi d'ulivo, così come già avvenuto nella recente riqualificazione di piazza Giovanni XXIII. Questa nuova tranche d’interventi si concluderà con la riqualificazione integrale di piazza Carducci che nelle intenzioni del Comune dovrà tornare ad essere un fiore all'occhiello nel cuore della città e dove inoltre una zona sarà riservata ad un parco giochi per i più piccoli.  “Pulizia,  ordine, aree verdi fruibili e accessibili” aggiunge il sindaco Errico, “sono elementi essenziali per l'immagine della città di Gallipoli e per il benessere dei cittadini. Ed è in questa direzione che si muove il nostro impegno quotidiano.

L'unico rammarico, al momento, resta l'impossibilità nell'immediato di agire per dare la svolta riguardo il parco di via Firenze”. I crolli e gli smottamenti avvenuti nel mese scorso a causa del maltempo all’interno dell’area del parco comunale hanno infatti bloccato le procedure e l'iter per poter effettuare degli interventi legati alla riqualificazione dello spazio verde, dei camminamenti, e dell’area giochi. Il tutto è rimandato dopo le verifiche e la messa in sicurezza del sottosuolo che da quanto garantito dovrebbe già essere in atto. “Il recupero di questa importante area cittadina” conclude il sindaco, “resta però una delle priorità di questa amministrazione e la promessa è quella di continuare a lavorare per  trovare il prima possibile delle soluzioni esaustive e definitive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle strade alla cura del verde. Al via lavori nel parco Senape-De Pace

LeccePrima è in caricamento