rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

In 14 già al lavoro, ma messi in regola solo dopo. Grane per titolare di gelateria

I finanzieri della compagnia di Gallipoli hanno portato a termine una verifica sulla posizione lavorativa dei dipendenti di un locale pubblico. Le irregolarità contestate all'imprenditore si sarebbero verificate nel 2011 e nel 2012

GALLIPOLI – Ben quattordici dipendenti di una gelateria di Gallipoli sono stati assunti solo dopo l’effettiva entrata in servizio. Al titolare dell’esercizio, relativamente ad alcuni periodi del 2011 e del 2012, sono state così contestate violazioni in materia di lavoro nero.

I finanzieri della compagnia di Gallipoli hanno portato a termine, nei giorni scorsi, una certosina attività di verifica fiscale che ha consentito di appurare la regolarizzazione del rapporto di lavoro solo in un secondo momento. Un espediente che ha portato al mancato versamento di circa 2mila euro ritenute alla fonte da parte del titolare.

Le fiamme gialle hanno prima individuato, uno per uno, i dipendenti, li hanno ascoltati e hanno controllato la loro posizione per stabilire la data della formale assunzione, le mansioni effettivamente svolte e l’orario giornaliero di lavoro. 

Sul caso spende alcune parole anche il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, secondo cui, "la notizia dell’individuazione da parte della guardia di finanza di 14 lavoratori in nero, concentrati per altro in un solo esercizio commerciale, ci dà la misura – se ne ce fosse ancora bisogno – della gravità del problema del lavoro sommerso e illegale".

"Tuttavia - prosegue - , se siamo in grado di commentare e di impegnarci nel contrasto all’illegalità, è grazie all’impegno costante non solo delle istituzioni ma anche delle forze dell’ordine, alle quali va il mio plauso e il mio apprezzamento”.

“La loro attività – prosegue il sottosegretario al Lavoro - è di sostegno a tutte quelle realtà commerciali e imprenditoriali sane, che scelgono la strada del lavoro buono e che per prime pagano il prezzo della disonestà dei loro concorrenti. Proseguiamo su questa strada, tenendo insieme le attività di vigilanza e di controllo e la volontà politica e istituzionale di dare risposte ferme all’illegalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 14 già al lavoro, ma messi in regola solo dopo. Grane per titolare di gelateria

LeccePrima è in caricamento