Gallipoli

Litoranea sud, dopo pausa estiva torna il cantiere: riprendono i lavori

Firmato il verbale per interventi di riqualificazione nella Baia Verde rimasti feri. A breve vi sarà il nuovo “blocco” stradale

GALLIPOLI - E’ stato firmato nella mattinata di oggi, nella sede comunale di via Pavia,  il verbale che sancisce la ripresa dei lavori della litoranea sud tra Lido San Giovanni ed il canale dei Samari. Entro pochi giorni dunque tornerà operativo il cantiere che interesserà il progetto di riqualificazione del tratto del litorale dei lidi, a ridosso della Baia Verde, e che per salvaguardare la stagione estiva era stato bloccato, dopo pochi giorni dall’avvio, nel mese di maggio dopo la concertazione avviata tra l’amministrazione comunale, la direzione dei lavori e i gestori degli stabilimenti e gli operatori turistici della zona.

Ora con il periodo estivo ormai alle porte, e sulla scorta degli accordi assunti nel verbale di sospensione dei lavori del 18 maggio scorso, il cantiere può tornare operativo visto che nella fase preliminare dei consegna parziale degli interventi (che doveva interessare il tratto dalla seconda entrata della Baia Verde), tra marzo e aprile scorsi, si è dato corso solo alla fase di insediamento e di studio progettuale, alle misurazioni e a una parziale rimozione dell’asfalto nei pressi del Canale dei Samari poi ripristinato per consentire il transito in sicurezza. Entro pochi giorni dunque mezzi e operai del raggruppamento temporaneo d’imprese della Fea Srl di Castelfranco Emilia e della società cooperativa La Macchia, torneranno al lavoro sulla litoranea sud per dar esecutività concreta al progetto di valorizzazione e riqualificazione dei paesaggi costieri della Puglia ad alta valenza naturalistica per un importo di poco superiore ai due milioni di euro.                      

Il Comune ha inteso rispettare i tempi stabiliti prima della stagione estiva formalizzando la ripresa dei lavori secondo la normativa specifica e sulla scorta degli accordi tra il direttore dei lavori, l’ingegner Sergio Leone e il geometra Bruno Pece, referente dell’impresa appaltatrice. “Così come promesso nei mesi scorsi, riprendiamo i lavori della litoranea secondo tempi e modalità prestabilite” conferma in una nota ufficiale il sindaco Stefano Minerva, “nelle prossime ore si procederà con la chiusura del cantiere e con la messa in sicurezza della zona e tutto riprenderà da dove sospeso. Era impensabile un cantiere aperto durante il periodo estivo, anche e soprattutto per una questione di sicurezza nel pieno della stagione balneare. Abbiamo interrotto quindi momentaneamente i lavori, ma ora siamo pronti a ripartire secondo quanto stabilito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litoranea sud, dopo pausa estiva torna il cantiere: riprendono i lavori

LeccePrima è in caricamento