rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Locali dell'ex mercato coperto e del castello. Il Comune affitta ai privati

Nuovo bando per la locazione dei locali commerciali posti all'interno dell'immobile restaurato di piazza Imbriani. In attesa del recupero si cerca anche concessionario per aprire al pubblico la parte agibile del maniero Angioino

GALLIPOLI - Ex mercato coperto, ora il Comune ci riprova ad affidare la gestione dei locali ai privati. Con un nuovo bando, rimodulato e corretto già pubblicato. E con la possibilità di affidare in locazione i singoli locali, e non tutto l’immobile come era stato disposto nel precedente avviso pubblico dello scorso anno, poi andato deserto. Riparte dunque la corsa per la gestione dell’ex mercato coperto di piazza Imbriani ormai restaurato da tempo, nel tentativo dell’amministrazione comunale di mettere a reddito l’immobile. Almeno garantendo, singolarmente, la locazione dei locali a disposizione che potranno essere utilizzati per attività commerciali e artigianali. Conservando comunque spazi e ambienti per le manifestazioni pubbliche e la gestione diretta del Comune. E contestualmente, anche per il castello Angioino, in attesa di reperire i finanziamenti pubblici necessari al recupero funzionale, si ricorrerà all’affidamento in concessione ai privati per garantire la riapertura per visite guidate e lo svolgimento di mostre e attività culturali, nell’ambito dei locali e degli spazi che risultano agibili.

L’antico maniero è nella disponibilità provvisoria del Comune, in forza della convezione sottoscritta con l’Agenzia del Demanio (e in attesa che le disposizioni sul federalismo demaniale ne attestino il passaggio di consegne definitivo), e presto potrebbe tornare, almeno parzialmente, alla fruizione pubblica. Con due recenti atti di giunta l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Errico ha approvato gli atti di indirizzo con cui si è da un lato avviata la locazione dei locali dell’ex mercato coperto e dall’alto sono state predisposte le procedure di affidamento per la riapertura del castello. Il bando per l’affidamento dei locali dell’ex mercato per sei anni (rinnovabili per altri sei) e le relative quote di locazione a base d’asta sono reperibili sul sito istituzionale del Comune. L’asta si svolgerà il 12 giugno. Tenendo in conto anche il diritto di prelazione dei vecchi gestori di bar e attività commerciali presenti nell’immobile prima dello sgombero del 2007 per i lavori e in regola con i pagamenti e le disposizioni allora decretate dal Comune.a2-9-11

Il complesso dell’ex mercato coperto è costituito da un unico corpo di fabbrica che si sviluppa su due livelli: il piano piazza, al pianterreno a cui si accede mediante due ingressi distinti, che si affaccia sulla Piazza Imbriani, ed un piano interrato posto a livello della banchina del porto dell’insenatura del Canneto. L’immobile comunale è suddiviso  in diverse unità immobiliari di varia metratura e con diversa destinazione. Ben otto sono i locali di piccole dimensioni sui 20 metri quadri, mentre tra locali destinati ad ospitare bar ed aree commerciali dai 41 ai 190 metri quadri si contano altri cinque locali. Sul piano banchina vi è anche l’ampio spazio destinato a convegni, mostre, e via dicendo che rimane nella disponibilità del Comune, al quale l’aggiudicatario del locale bar dovrà consentire l’accesso e l’utilizzo dei servizi. “Dopo esserci impegnati per la riapertura di uno dei beni immobili più pregiati della nostra città” dice il sindaco Francesco Errico “ora abbiamo avviato l’iter che consentirà all’ex mercato di riacquisire la sua antica valenza di realtà commerciale del centro storico. Speriamo di riuscire laddove in precedenza si è risolto tutto in un nulla di fatto, anche per garantire che i costosi lavori di restauro non si concludano in un’opera incompiuta, ma garantiscano positivi risvolti per il settore commerciale”.

Per quanto riguarda invece il Castello, l’esecutivo ha approvato gli indirizzi per attivare le procedure per individuare, con avviso pubblico, un contraente cui affidare in concessione il servizio di organizzazione ed allestimento di mostre artistiche nei locali fruibili del maniero, con pulizia, apertura e chiusura, riscossione ticket visitatori e guida turistica, prevedendo biglietti a prezzi modici (2 euro, e un euro per scolaresche, minori sino a 14 anni e anziani). Il concessionario dovrà garantire una serie di servizi, mirati alla pulizia, alla messa in sicurezza dei percorsi di visita, allo svolgimento di visite guidate e a formare personale in tal senso, oltre a garantire azioni di promozione dell’antico bene. “Credo che questa sia la migliore risposta” conclude il primo cittadino, “a chi si diletta a dare giudizi sulla situazione culturale di Gallipoli. In dieci mesi di Amministrazione abbiamo aperto tre contenitori culturali, realizzato convegni mirati a mettere in vetrina i valori identitari ed i talenti gallipolini. Ora stiamo anche riaprendo il castello, realizzando quello che di fatto è un’attesa ampiamente e lungamente condivisa di tutta la cittadinanza. Sono certo che ci sarà chi troverà critiche anche su questo, perché evidentemente non sa fare altro se non puntare il dito. Ma, per fortuna, amministrare significa pensare ad altro e agire, come stiamo facendo, per dare risposte alle problematiche della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali dell'ex mercato coperto e del castello. Il Comune affitta ai privati

LeccePrima è in caricamento